Crotone, il Settore B intitolato a Dodò Gabriele: un anno dopo la proposta, la memoria vince

Quella che solo un anno fa era una proposta, sta per diventare una realtà. Il 26 giugno 2025, alle ore 18:00, il Settore B di Crotone vedrà l’intitolazione ufficiale a Domenico “Dodò” Gabriele. Un tra...

A cura di Redazione
19 giugno 2025 17:13
Crotone, il Settore B intitolato a Dodò Gabriele: un anno dopo la proposta, la memoria vince -
Condividi

Quella che solo un anno fa era una proposta, sta per diventare una realtà. Il 26 giugno 2025, alle ore 18:00, il Settore B di Crotone vedrà l’intitolazione ufficiale a Domenico “Dodò” Gabriele. Un traguardo frutto di impegno e del consenso cittadino.

L’iniziativa, lanciata esattamente un anno fa da Crotonenews ha rapidamente raccolto sostegno. Quasi 50 tra associazioni, testate giornalistiche e cooperative hanno aderito e sottoscritto l’appello, presentato ufficialmente al Comune di Crotone lo scorso luglio.

Domenico “Dodò” Gabriele era un bambino crotonese, nato nel 1999. La sua giovane esistenza fu interrotta tragicamente il 20 giugno 2009, quando, all’età di soli 10 anni, fu colpito fatalmente da un proiettile vagante. Dodò si trovava a giocare a calcio con i suoi amici in un campetto di quartiere, ignaro dell’agguato di ‘ndrangheta che si stava consumando poco distante.

La sua storia è divenuta, purtroppo, un simbolo doloroso dell’innocenza colpita dalla violenza della criminalità organizzata. L’intitolazione del settore B a suo nome rappresenta un monito costante e un impegno della comunità a favore della giustizia.

Segui CalabriaOk