Crotone - Il Premio Porta d'Argento a Gianluca Facente: "La nostra storia potrebbe aiutarci"
Crotone – La Settimana della Cultura, proposta dall’associazione isolitana Leonardo da Vinci, si è conclusa ieri sera presso il Museo di Pitagora con il Premio Porta D’Argento conferito allo scrittore...

Crotone – La Settimana della Cultura, proposta dall’associazione isolitana Leonardo da Vinci, si è conclusa ieri sera presso il Museo di Pitagora con il Premio Porta D’Argento conferito allo scrittore crotonese Gianluca Facente. Un premio che è diventato itinerante, e che coniuga la cultura con la difesa dell’ambiente e la riscoperta delle tradizioni del territorio della provincia di Crotone.
La serata è stata moderata dalla giornalista Giusy Regalino alla quale è stato conferito un riconoscimento per l’impegno nel territorio. Targa consegnata anche all’archeologo Francesco De Marco, al segretario dell’associazione Leonardo da Vinci Vincenzo Gentile, Francesco Chiodo, ideatore della pagina Facebook Isola Terra Nostra, e al sindaco di Crotone Vincenzo Voce. Presenti la presidente dell’associazione, Sandra Giglio, il vice presidente Antonio Astorino, e il direttore artistico Gianluigi Caterisano. Il Premio Porta d’Argento è stato realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
La serata è stata introdotta dalla chitarra classica, che si intreccia con la musica tradizionale, di Daniele Fabio, passando poi subito al dibattito sul fare cultura nella città di Crotone. Lo scrittore Gianluca Facente, reduce dal successo editoriale di Hybris, ha ricordato che il “territorio ha capito lo sforzo compiuto da tante persone, nel portare avanti il territorio crotonese che ha tanta storia, cultura e valori – ha dichiarato durante la serata – oggi c’è necessità che questa storia e questi valori vengano valorizzati. Non per apologia di qualche passato, ma valorizzare la storia ci aiuterebbe a proiettarci verso il futuro”.
In un gremito Museo di Pitagora, la serata è stata conclusa dalla presentazione del “The Krotoners” di Matteo Policastrese e Angelo Parisi, un progetto artistico e di divulgazione che vuole raccontare il territorio crotonese nella sua autenticità. A Francesco De Marco e Daniele Fabio due copertine in omaggio, Pasolini a Crotone e la Colonna di CapoColonna.
