Crotone - Il Pd: "Su piazza Pitagora l'amministrazione ha già scelto"

Crotone – Nei giorni scorsi si è aperto il dibattito sul nuovo volto di Piazza Pitagora. L’amministrazione Voce, infatti, ha ascoltato gli ordini professionali e le associazioni di categoria (leggi qu...

A cura di Redazione
26 gennaio 2024 10:30
Crotone - Il Pd: "Su piazza Pitagora l'amministrazione ha già scelto" -
Condividi

Crotone – Nei giorni scorsi si è aperto il dibattito sul nuovo volto di Piazza Pitagora. L’amministrazione Voce, infatti, ha ascoltato gli ordini professionali e le associazioni di categoria (leggi qui), per pensare ad un futuro progetto che veda interessato il voto della città.

Mentre nei giorni scorsi il Partito Democratico di Crotone ha promosso un incontro con cittadini e tesserati per discutere del futuro di Piazza Pitagora, la piazza più importante della città non solo da un punto di vista storico ma anche della viabilità e della socialità, essendo sia snodo principale per raggiungere le principali vie del centro sia piacevole luogo d’incontro per molti crotonesi.

Così scrive il partito:

È proprio tale importanza strategica che deve stimolare l’amministrazione comunale a coinvolgere tutti i soggetti interessati nella costruzione di una visione condivisa con associazioni di categoria, formazioni politiche, cittadini e consiglieri comunali, affinché il restyling di Piazza Pitagora non divenga strumentale alla ricerca di consensi in vista di eventuali prossimi appuntamenti elettorali, bensì un momento di riflessione di tutta la città di Crotone sul futuro del nostro territorio.

È anche su queste premesse che si misura la maturità di un’amministrazione comunale e la sua capacità di far entusiasmare l’intero tessuto socio-economico e culturale al dibattito, più vivo che mai, sulla rifunzionalizzazione della piazza e su una nuova centralità da assumere nel contesto cittadino.

Coinvolgimento che non deve essere di facciata, come sostengono non unicamente il Partito Democratico ma anche gli ordini professionali che, convocati il 19 gennaio dal Sindaco Voce, dall’assessore Greco e dalla dirigente del settore Urbanistica Caroli, si son visti recapitare un pacchetto preconfezionato che prevede, tra l’altro, una lettera invito ad un architetto (Egizia Gasperini) per presentare un’offerta per il progetto.

Nulla di male, per carità, nell’avvalersi di un contributo professionale esterno così spiccato, ma come gli ordini professionali, noi pensiamo che sia quantomeno opportuno che l’affidamento del progetto (che sia il progettista crotonese o non) venga preceduto da puntuali indicazioni che provengano da tutti i soggetti interessati. Contributi che, tra l’altro, non sono mancati nell’incontro proposto ieri nella sede del Partito Democratico, proprio in Piazza Pitagora.

È stata opinione largamente condivisa che sia necessario avere una visione generale della città in cui si inseriscano e trovino giusto spazio e valore anche gli interventi di riqualificazione di Piazza Pitagora nonchè una visione complessiva di tutto il centro cittadino di cui la piazza è parte integrante. Il nostro augurio è che l’amministrazione Voce sappia cogliere l’importanza del momento storico che vive la città non sperperando la vitalità generata anche dall’evento “Capodanno RAI” che ha donato nuova linfa alla città. Ma, visti i precedenti, siamo molto preoccupati che questo entusiasmo possa esaurirsi ed essere soffocato per fare spazio a mera propaganda e a logiche politiche da cui trarre un profitto elettorale nei prossimi mesi.

Partito Democratico Città di Crotone

Segui CalabriaOk