Crotone - Il Movimento Crescere risponde ai 5 Stelle: “Giovani e merito? Progetto già avviato"

Il Movimento rivendica l'iniziativa dell’amministrazione Voce per stage retribuiti nella Pubblica Amministrazione

A cura di Redazione
28 agosto 2025 12:30
Crotone - Il Movimento Crescere risponde ai 5 Stelle: “Giovani e merito? Progetto già avviato" - Redazione 2025
Redazione 2025
Condividi

Crotone - In una nota stampa diffusa nelle ultime ore, il Movimento Crescere di Crotone interviene in merito alla proposta lanciata dal Movimento 5 Stelle crotonese sulla necessità di una svolta meritocratica nella pubblica amministrazione calabrese, puntando su giovani talenti e formazione di qualità, secondo un modello ispirato a quello di Singapore (leggi qui).

“Una proposta che condividiamo pienamente – scrive il Movimento Crescere – ma che in realtà è già stata avviata concretamente a Crotone, nel solco di una visione politica nata oltre vent’anni fa.”

Il riferimento è alla legge regionale n. 26 del 2004, voluta dall’allora consigliere regionale Roberto Occhiuto, oggi Presidente della Regione, che introduceva “incentivi alla residenzialità dei giovani per lo sviluppo in Calabria dell’economia della conoscenza”.

“Grazie a quella legge, nel 2008 fu bandito il Programma Stage per 500 giovani laureati con 110/110 da inserire negli uffici pubblici calabresi. Una visione lungimirante – continua Crescere – che ha permesso di costruire una pubblica amministrazione più competente, con giovani formati e motivati, molti dei quali oggi lavorano stabilmente nei nostri enti.”

Proprio seguendo quella direzione, il Comune di Crotone, con delibera di giunta n. 303 del 30 giugno 2025, ha approvato il Regolamento per la disciplina dei tirocini formativi e di orientamento d’eccellenza, che prevede stage retribuiti per laureati residenti nella provincia di Crotone, selezionati in base al merito e al curriculum universitario.

“Il primo bando sarà pubblicato nelle prossime settimane – annuncia il Movimento – e offrirà ai giovani del territorio l’opportunità di crescere professionalmente all’interno dell’amministrazione pubblica.”

Il Movimento Crescere, che sostiene l’amministrazione Voce, conclude con un messaggio ironico ma deciso:

“Ringraziamo il Movimento 5 Stelle per il loro inconsapevole endorsement alla nostra iniziativa, che anticipa e risponde esattamente ai principi da loro oggi proposti. A volte, per trovare buoni modelli, non serve guardare a Singapore. Basta ricordare e rilanciare ciò che di buono è stato fatto in Calabria.”

Segui CalabriaOk