Crotone - Il Donegani-Ciliberto vola a Torino per la sfida spaziale dell’ESA
Il mini-satellite del team "Donegani Atmoscience" sfiderà a maggio i migliori di'Italia nella prestigiosa competizione CanSat
Crotone - Il team "Donegani Atmoscience", del Polo Tecnologico Donegani-Ciliberto, è stato ufficialmente selezionato per partecipare alla fase nazionale di CanSat, la prestigiosa competizione educativa promossa dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea) e coordinata in Italia da ESERO Italy.
La Sfida: un satellite in una lattina
L’evento CanSat sfida gli studenti di tutta Italia a realizzare un mini-satellite che ricalchi, per dimensioni e forma, una comune lattina.
Il prototipo del team dovrà superare test rigorosi per garantire l’integrità strutturale e la funzionalità durante il lancio.
Focus sull'Ambiente: la missione secondaria
Oltre alla missione primaria, comune a tutti i partecipanti e focalizzata sulla rilevazione e trasmissione a distanza di dati di temperatura e pressione, il team di Crotone ha scelto come missione secondaria di focalizzare la propria ricerca anche sulla qualità dell'aria. Il mini-satellite sarà infatti equipaggiato per creare un profilo verticale degli inquinanti sospesi (PM con diversa granulometria). Un progetto che unisce ingegneria aerospaziale e monitoraggio ambientale, temi di estrema attualità per il territorio.
Verso la finale di Torino
Sotto la guida dei professori Giuseppe Candalise e Stefano Cidone, gli studenti sono attualmente impegnati nella definizione dei dettagli costruttivi e in una fitta serie di test per garantire il rispetto dei severi requisiti tecnici imposti dal regolamento.
Il climax agonistico del progetto si raggiungerà durante il fine settimana del 29-30-31 maggio presso il museo, Infinito - Planetario di Torino - Museo dell'Astronomia e dello Spazio Attilio Ferrari (www.planetarioditorino.it) dove avverranno i lanci ufficiali.
In quell'occasione, una giuria di esperti valuterà l'operato dei team provenienti da tutta Italia, decretando i vincitori per le diverse categorie in gara.