Crotone - Il consigliere Ernesto Ioppoli presenta denuncia contro il sindaco

La denuncia riguarda i fatti avvenuti durante la riunione del 27 ottobre, quando il consigliere Ioppoli sostiene di essere stato aggredito dal sindaco

A cura di Redazione
07 novembre 2025 20:40
Crotone - Il consigliere Ernesto Ioppoli presenta denuncia contro il sindaco   -
Condividi

Il consigliere comunale Ernesto Ioppoli ha reso noto di aver presentato una denuncia contro il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce.

Ioppoli ha scritto tramite una nota stampa:

«Per dovere di informazione mi corre l’obbligo di comunicare che, in data odierna lo Studio Legale Ioppoli del foro di Catanzaro, nella persona dell’Avvocato Settimio Ioppoli, ha provveduto, per mio conto, a depositare una denuncia-querela nei confronti dell’ing. Vincenzo Voce presso la Procura della Repubblica di Crotone per i fatti risalenti al 27/10/2025».

Secondo quanto riferito dallo stesso Ioppoli, la denuncia prende origine da una riunione istituzionale tenutasi il 27 ottobre 2025, convocata per discutere del progetto di realizzazione di alloggi popolari in via Israele, nel quartiere Tufolo di Crotone.
Durante l’incontro di quel giorno , Ioppoli sostiene di essere stato aggredito fisicamente e verbalmente — in particolare afferma di aver ricevuto “due pugni che mi hanno raggiunto le spalle ed un calcio che mi ha raggiunto ad una gamba”.

Il 28 ottobre 2025 Voce ha formalizzato le proprie dimissioni dall’incarico di sindaco. Nella nota con cui ha annunciato il passo indietro, ha dichiarato: «Non è mia intenzione alimentare polemiche né cercare giustificazioni di sorta. Esprimo pubblicamente le mie più sincere scuse al consigliere Ioppoli e alla città». Ha poi aggiunto: «Quando solo le parole non bastano, occorre il gesto. Ritengo doveroso compiere un passo indietro per senso di responsabilità istituzionale».

Segui CalabriaOk