Crotone, il 20 settembre la quarta edizione del Premio al merito "Dodò Gabriele"

Ad ospitare l'evento sarà l'Aula Magna del Polo Tecnico Professionale "Barlacchi – Lucifero” di Crotone

A cura di Redazione
10 settembre 2025 21:00
Crotone, il 20 settembre la quarta edizione del Premio al merito "Dodò Gabriele"  -
Condividi

Il prossimo 20 settembre 2025, alle ore 10.00, l’Aula Magna del Polo Tecnico Professionale “Barlacchi – Lucifero” di Crotone ospiterà la quarta edizione del Premio al merito “Dodò Gabriele”, promosso dall’omonima associazione in memoria del piccolo Domenico Gabriele, ucciso undicenne dalla ‘ndrangheta.

Quest’anno l’iniziativa vuole rendere omaggio a sacerdoti che, con il loro ministero e la loro testimonianza, si sono distinti nella lotta contro l’illegalità, la corruzione e le mafie. Don Felice Palamara, Don Giacomo Panizza, Don Maurizio Patriciello e Don Massimo Sorrentino saranno i protagonisti della cerimonia, simboli di una Chiesa che sceglie di stare accanto ai più deboli e di annunciare il Vangelo non solo con le parole ma soprattutto con gesti di coraggio e giustizia.

Come ha ricordato l’Associazione “Dodò Gabriele”, questi uomini di fede incarnano la missione evangelica nella sua forma più radicale: difendere i deboli, promuovere la solidarietà e opporsi ad ogni forma di prepotenza. Il loro impegno testimonia che la resistenza al crimine organizzato non è un’opzione accessoria, ma una necessità per chi sceglie di vivere e predicare il messaggio cristiano.

La giornata sarà aperta dall’introduzione di Francesca Anastasio, presidente dell’associazione, e dai saluti istituzionali, con la conduzione di Francesca Travierso.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, la comunità si ritroverà nella chiesa di Santa Rita per una Santa Messa in memoria di Dodò, a sottolineare ancora una volta che il ricordo e l’impegno civile possono camminare insieme nella costruzione di un futuro libero dalle mafie.

Segui CalabriaOk