Crotone, giovani talenti calabresi agli scacchi: Romeo Gabriel Pio vince il Trofeo CONI 2025

Crotone – Si è svolto nella mattinata di oggi, nella cornice della sala della Lega Navale di Crotone, il Trofeo CONI 2025, appuntamento di rilievo per il movimento scacchistico giovanile calabrese. L...

A cura di Redazione
25 maggio 2025 16:00
Crotone, giovani talenti calabresi agli scacchi: Romeo Gabriel Pio vince il Trofeo CONI 2025 -
Condividi

Crotone – Si è svolto nella mattinata di oggi, nella cornice della sala della Lega Navale di Crotone, il Trofeo CONI 2025, appuntamento di rilievo per il movimento scacchistico giovanile calabrese. La competizione, riservata ad atleti di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutta la regione, pronti a sfidarsi per conquistare uno dei quattro posti disponibili per accedere alla fase successiva.

A dare il benvenuto ai partecipanti è stata la presidente dell’associazione ASD Scacchi Giò Leonardo di Bona, Rosetta Salerno, che ha augurato a tutti una buona partita, affiancata dall’arbitro Giovanni Colaprisca, figura centrale nella conduzione regolare e precisa degli incontri. L’evento ha potuto contare anche sulla presenza e sul sostegno del delegato provinciale di Crotone, Ezio Scerra, e del delegato regionale, Giovanni Spina, ai quali è andato un ringraziamento particolare per l’impegno profuso nell’organizzazione.

A trionfare, al termine di un’intensa mattinata di sfide strategiche, è stato Romeo Gabriel Pio, che si è aggiudicato il primo posto. Al secondo si è classificato Scrimieri Gabriele, seguito da Tavernise Cosimo, che ha chiuso in terza posizione. Quarta classificata, unica ragazza tra i finalisti, Santo Irene, protagonista di un’ottima prestazione.

Il Trofeo CONI si conferma così non solo un’importante occasione di crescita sportiva, ma anche un momento di condivisione e passione, che mette insieme i giovani scacchisti di tutta la Calavbria.

Segui CalabriaOk