Crotone, Giornata Laboratoriale "Meraki e le Scarpe Rosse" contro la violenza di genere
Il progetto, che ha ottenuto il plauso dei dirigenti scolastici, ha ricevuto anche il sostegno del Presidente della Provincia, Sergio Ferrari
Crotone - La Provincia di Crotone ha promosso con successo la Giornata Laboratoriale "Meraki e le Scarpe Rosse", un’iniziativa educativa per sensibilizzare contro la violenza di genere, rientrante nel progetto Sistema Accoglienza Integrazione (SAI). L'evento ha coinvolto circa 300 alunni di 5 classi della scuola primaria di 4 istituti comprensivi del territorio: I.C. "G.T. Casopero-Filottete-Crucololi" di Cirò Marina, I.C. "Karol Wojtyla-G. Da Fiore" di Isola di Capo Rizzuto, I.C. "A.F. Di Bona" di Cutro, e I.C. Rocca di Neto, con i plessi centrali e CasaBona.
L’attività, che prosegue l'iniziativa "Meraki al Mare" dell'estate scorsa, ha visto grande partecipazione sia da parte degli insegnanti che degli studenti, entusiasti di affrontare temi delicati come il rispetto e la gentilezza. Durante il laboratorio, gli alunni hanno partecipato attivamente a due momenti simbolici: "La scatola delle parole", in cui i bambini hanno condiviso anonimamente emozioni legate alla violenza, e "La scatola del cambiamento", dove i pensieri negativi sono stati trasformati in messaggi di rispetto e solidarietà.
Il progetto, che ha ottenuto il plauso dei dirigenti scolastici, ha ricevuto anche il sostegno del Presidente della Provincia, Sergio Ferrari, che ha sottolineato il ruolo centrale del SAI nel promuovere una cultura di pace e rispetto, fondamentale per la crescita della comunità. La Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità e Immigrazione, Giovanna Provveduto, ha evidenziato la riuscita dell’iniziativa, frutto di una sinergia tra l'ente locale, la responsabile del progetto Filomena Foresta e gli Enti Attuatori. Un ringraziamento è stato rivolto anche al Dirigente del Settore, Alfonso Cortese, per il supporto al progetto.