Crotone - Fuori dal garage, talento in vetrina

Rapper e band sul palco di “Natale al Centro” a Crotone

A cura di Redazione
05 dicembre 2025 12:30
Crotone - Fuori dal garage, talento in vetrina -
Condividi

Le feste natalizie di Natale al Centro continuano a regalare musica ed entusiasmo sul Corso Vittorio Veneto. Nonostante la pioggia, la tensostruttura allestita per gli eventi ha accolto ieri "Fuori dal Garage" organizzato da Cesko, con l’energia di band locali, rapper e giovani talenti che si sono esibiti davanti a un pubblico numeroso.

Tre rapper, una sola missione: uscire allo scoperto
Protagonisti della serata i tre rapper Cuomo, Svt e PGA, giovani che studiano nelle scuole di canto e che hanno portato sul palco pezzi inediti, frutto del loro percorso artistico.
Il progetto “Fuori dal garage” nasce dall’idea di Francesco Lavigna, Cesko: presenti Alessandro Calabretta (in arte Skrokko), e Paolo Sestito: dare ai ragazzi che suonano e scrivono nelle loro stanze una vera vetrina, un modo per lasciarsi alle spalle i garage e mostrarsi alla città.

Tra i protagonisti della serata Samuele Leto alla voce, chitarra e armoniche; Joshua con il suo progetto musicale e la chitarra acustica; Emmanuele Sestito alla batteria; Paolo Sestito al basso e Alessandro Calabretta.

Accanto a loro si sono esibiti i Mama, unica band fuori la provincia di Crotone, chiamata per il loro entusiasmo, e reduce dal successo al Premio Mia Martini, prestigioso riconoscimento nazionale per artisti emergenti, e ancora i Blind Star e gli Exanimus, con proposte musicali originali e dal forte impatto.

La musica e l’intrattenimento sotto la tensostruttura proseguiranno con una nuova serie di appuntamenti: il 9 dicembre serata de “Il Cervellone” e il 12 dicembre l’evento dedicato ai riconoscimenti per gli sport minori, a partire dalle 18.30.«Basta avere passione, i ragazzi la stanno portando»

«È nata dall’idea di togliere i ragazzi dal garage e dalle loro stanze e portarli fuori dando loro una bella vetrina – ha raccontato Cesko –. Abbiamo chiesto inediti e musicisti preparati, e la risposta c’è stata: tre gruppi pieni di energia. Ho voluto anche la presenza dei più grandi per dare l’esempio.

Mettersi insieme ha creato un clima straordinario. Ho approfittato del palco per fare Babbo Natale e regalare a mia figlia una chitarra che stava risparmiando per comprare. È stato bello vedere anche i genitori sostenere i loro figli.
I rapper? Sono tantissimi e preparati: faremo una sezione dedicata. Ci stanno già scrivendo per sapere quando sarà il prossimo appuntamento».

Sul palco, insieme a lui, Sarah Memmola nella co-conduzione dell’evento, mentre Mario Nunziante ha curato la parte musicale dietro le quinte, con la consueta professionalità.

I Mama e il Premio Mia Martini
A illuminare la serata anche i Mama, band crotonese che ha conquistato il Premio Mia Martini — prestigioso riconoscimento nazionale riservato agli artisti emergenti — e che ha portato sul palco di casa potenza e qualità musicale, entusiasmando la platea.

E gli eventi continuano
Il cartellone sotto la tensostruttura prosegue con nuove iniziative: 9 dicembre → serata con Il Cervellone. 12 dicembre → evento dedicato ai riconoscimenti degli sport minori, dalle 18:30



Segui CalabriaOk