Crotone - Fiori e bigliettini dai balconi: la città pronta ad omaggiare la sua Patrona

Crotone – Grande amore per le strade della città che da domani sera si addobberanno a festa in attesa del grande pellegrinaggio insieme alla Madonna di Capo Colonna. E’ la notte dei crotonesi, nel mes...

A cura di Redazione
18 maggio 2024 08:00
Crotone - Fiori e bigliettini dai balconi: la città pronta ad  omaggiare la sua Patrona -
Condividi

Crotone – Grande amore per le strade della città che da domani sera si addobberanno a festa in attesa del grande pellegrinaggio insieme alla Madonna di Capo Colonna. E’ la notte dei crotonesi, nel mese di maggio “pasqua mariana” di questa città, che si stringe intorno alla sua Patrona.

 La città è in festa per la Vergine del Capo delle Colonne, come veniva chiamata anticamente, pellegrinaggio che si svolge come ogni anno nella terza domenica di maggio, mentre durante il mese vi sono diverse manifestazioni religiose, celebrazioni ed eventi civili.

Il pellegrinaggio alle 1,30 di notte partirà da Piazza Duomo. Da Piazza Messinetti a via Roma, passando per le vie del lungomare sarà un tripudio di coperte, immagini della Madonna e fiori posizionati sui balconi oppure sulle porte d’ingresso degli appartamenti a piano terra.

Una manifestazione d’affetto e d’amore per la Madonna di Capo Colonna che sarà portata in processione proprio con il quadricello in queste vie in cui, come da tradizione, verranno anche lanciati petali di rosa e bigliettini recanti preghiere o inni alla Vergine.

Poi domenica 19 maggio, ovvero domani, la processione di rientro dalla Lega Navale dove il piccolo quadro sarà portato da Capo Colonna a Crotone con un’imbarcazione della Guardia Costiera. Vi sarà lo spettacolo pirotecnico e il rientro in Piazza Duomo, in un lungo cordone di persone sul lungomare e via Poggioreale in festa, con un tripudio di luci, rose e bigliettini che volano dai balconi.

Un modo, tutto colorato e popolare, per mostrare la devozione di una città alla sua Patrona.

Segui CalabriaOk