Crotone, febbraio mese decisivo per rimanere in corsa

Il Crotone si prepara a vivere un mese di febbraio che potrebbe essere profittevole in termini di risultati

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 11:30
Crotone, febbraio mese decisivo per rimanere in corsa -
Condividi

Pubbliredazionale - Sarà un calendario tutto in discesa, quello dei pitagorici. Almeno sulla carta. In attesa degli ultimi movimenti di calciomercato, il Crotone si prepara a vivere un mese di febbraio che potrebbe essere profittevole in termini di risultati. Quattro gare su cinque sono assolutamente alla portata dei rossoblù. Decisivi per rimanere in corsa playoff. Sarà fondamentale stabilizzare il rendimento.

Un campionato tra alti e bassi

Proprio a seguito di questo andamento altalenante, i siti di betting indicano spesso i calabresi come sfavoriti per i match da giocare da qui a fine stagione. Pertanto, potrebbe essere un'ottima idea consultare una pagina che raccolga i migliori bonus benvenuto senza deposito di febbraio da usare per puntare sul Crotone, specialmente in quei match per i quali i pronostici non sono favorevolissimi.

Gli impegni di febbraio

Si parte con la sfida al De Simone di Siracusa, domenica primo febbraio, ore 17:30. I siciliani, reduci da tre sconfitte consecutive contro Monopoli, Cerignola e Benevento, hanno parzialmente annullato i progressi in classifica fatti nelle ultime cinque giornate. Il Crotone affronterà un collettivo di nuovo in zona retrocessione che ha l’obiettivo di fare punti. A Benevento, la squadra di Turati ha sofferto per tutto il match, nonostante i due gol realizzati frutto di circostanze fortuite. Quello di Siracusa è un campo dove il Crotone può e deve fare punti.

Segue la sfida casalinga contro l’Atalanta Under 23, sabato 7 febbraio, ore 14:30. La piccola Dea è un po’ la mina vagante del girone C, non solo per la collocazione geografica ma anche per quanto riguarda le ambizioni di classifica. Nelle ultime cinque solo una vittoria, quella conquistata sul campo del Casarano. Altra occasione per il collettivo di Longo di guadagnare punti preziosi in chiave playoff.

Si prosegue con il turno infrasettimanale in trasferta a Caserta, martedì 10 febbraio, ore 20:30. Aquilotti in flessioni dopo le ultime sconfitte contro Potenza e Trapani in casa. Il Pinto resta un campo difficile dove fare punti. Benevento e Catania sono uscite indenni, ma solo con un pareggio: 0-0 per i sanniti, 2-2 per i siciliani. Gara assolutamente delicata. Sicuramente la più impegnativa del mese di febbraio.

Altra trasferta per i pitagorici, quella di sabato 14 febbraio, alle 17:30. La squadra di Longo fa visita all’AZ Picerno. Gara dal coefficiente di difficoltà apparentemente basso, ma il collettivo lucano, dopo il calciomercato di gennaio e alcune prestazioni di buon livello, ha rialzato la testa e punta alla salvezza.  Resta la peggior difesa del torneo: alla 23ma giornata sono 40 le reti subite. Ottima chance di allungare in classifica per gli squali.

Calendario ancora in discesa per il Crotone che nell’ultima di febbraio allo Scida affronta il Foggia, domenica 22, alle 17:30. Da qui a venti giorni molte cose potrebbero cambiare, ma il Foggia sembra destinato a vivere un campionato di sacrificio da qui alla fine. Gara delicata ma abbordabile, in cui saranno le vere motivazioni dei pugliesi a fare la differenza. Tutto dipende dall’evoluzione delle prossime gare dei satanelli. Sulla carta, un’altra occasione per il collettivo di Longo.

Il resoconto del mercato invernale: basterà?

Si concluderà lunedì 2 febbraio alle ore 20.00 e il Crotone sembra essere ancora in gioco nel calciomercato di riparazione alla ricerca di un equilibrio per continuare la stagione con le giuste  ambizioni. Obiettivi: rinforzare la difesa e garantire maggiore potenziale al reparto offensivo.

“Non sto lavorando sui nomi, ma sull’individuazione dei profili”, ha sottolineato Longo ai microfoni della stampa. “Numericamente abbiamo bisogno di due difensori centrali e probabilmente anche di un attaccante. Giocando con tre centrocampisti, avere solo quattro giocatori in rosa non è facile da gestire. Nicolò Cocetta è un calciatore affidabile, che ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto presente. Ora serve completare il reparto per non avere difficoltà nelle rotazioni”.

Intanto, le operazioni chiuse finora in entrata sono quelle note di Antonio Energe (definitivo dal Picerno) e Mattia Novella (definitivo dal Potenza). Spiccano tra le cessioni: Filippo Berra (definitivo alla Salernitana), Federico Ricci (definitivo al Sorrento), Jacopo Murano (definitivo al Potenza) e Riccardo Cargnelutti (definitivo al Catania). Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Segui CalabriaOk