Crotone - Farina nel caos: con l’inizio della scuola tornano traffico e disagi

Il Comitato di Quartiere: «Adesso capite il perché quel palazzo in via Israele sarebbe il colpo di grazia per questo quartiere?»

A cura di Redazione
15 settembre 2025 09:52
Crotone - Farina nel caos: con l’inizio della scuola tornano traffico e disagi -
Condividi

Crotone - Puntuale come ogni anno, con la riapertura delle scuole, il quartiere Farina si ritrova letteralmente paralizzato dal traffico. Nelle prime ore del mattino (come si può vedere nella foto inviata da un cittadino), le strade si trasformano in un fiume di auto ferme: code chilometriche, clacson e famiglie esasperate, costrette a trascorrere anche 30 minuti in macchina per accompagnare i figli a scuola e raggiungere il posto di lavoro.

Un problema ormai noto, ma mai realmente risolto. Via Nazioni Unite, via Israele si congestiona già dalle 7:30, rendendo difficile la circolazione sia per i residenti che per chi si dirige verso gli istituti scolastici o verso il centro città.

Sui social non mancano le proteste. Il Comitato di Quartiere Farina, attraverso la propria pagina Facebook, ha espresso un giudizio chiaro e preoccupato: «Adesso capite il perché quel palazzo in via Israele sarebbe il colpo di grazia per questo quartiere?»

Il riferimento è al progetto di edificazione residenziale in via Israele, già fortemente contestato da molti abitanti della zona. Secondo il Comitato, l’aggiunta di ulteriori unità abitative e veicoli andrebbe a sovraccaricare un sistema viario già in evidente affanno.

Non si tratta solo di un disagio momentaneo, i cittadini denunciano da tempo un problema strutturale, acuito dalla mancanza, almeno al momento visto che sono in corso i lavori, di una viabilità alternativa, da assenza di controlli e da una pianificazione urbanistica inadeguata per un quartiere in continua espansione.

Segui CalabriaOk