Crotone, ecco cosa ha detto ieri il Presidente della Repubblica al PalaMilone

Crotone – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella mattinata di ieri è giunto a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio nelle acque dell’imbarcazione sulla quale viaggiava...

A cura di Redazione
03 marzo 2023 17:30
Crotone, ecco cosa ha detto ieri il Presidente della Repubblica al PalaMilone -
Condividi

Crotone – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella mattinata di ieri è giunto a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio nelle acque dell’imbarcazione sulla quale viaggiava un gruppo di migranti avvenuto domenica mattina nelle acque antistanti Steccato di Cutro.

Il naufragio del natante partito dalla Turchia ha provocato la morte accertata, al momento, di 68 persone tra cui anche donne e bambini.

Il Capo dello Stato, che è atterrato all’aeroporto Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, ha raggiunto in auto l’ospedale San Giovanni di Dio dove sono ricoverati i superstiti del naufragio.

“Grazie ai sindaci di Crotone e Cutro per la generosità  delle comunità locali che hanno accolto i profughi.” Sono queste le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dal Prefetto di Crotone Carolina Ippolito, nel ringraziare le comunità crotonesi che sono accorse per il soccorso dei migranti.

Il presidente della Repubblica ha visitato prima i superstiti in ospedale, portando doni ai piccoli ricoverati, poi ha reso omaggio alle vittime nella camera ardente. Applausi a Mattarella dai cittadini che chiedono “verità e giustizia”. Intanto si indaga sui soccorsi: chiesti gli atti a Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Il ministro Piantedosi riferirà alle Camere il 7 e 8 marzo.

Segui CalabriaOk