Crotone - Violenza sugli uomini, al tribunale un convegno promosso dal Lions Club

Crotone – Lunedi 16 dicembre alle ore 15.30 presso il Tribunale di Crotone verrà affrontato un tema spesso trascurato ma di grande importanza: la violenza sugli uomini. Si tratta di una realtà poco di...

A cura di Redazione
13 dicembre 2024 21:00
Crotone - Violenza sugli uomini, al tribunale un convegno promosso dal Lions Club -
Condividi

Crotone – Lunedi 16 dicembre alle ore 15.30 presso il Tribunale di Crotone verrà affrontato un tema spesso trascurato ma di grande importanza: la violenza sugli uomini. Si tratta di una realtà poco discussa, spesso invisibile, che merita di essere portata alla luce con attenzione e sensibilità.L’evento è organizzato dal Lions Club Crotone Host.

«Quando parliamo di violenza – si legge in una nota del club – siamo abituati a pensare principalmente a quella perpetrata contro le donne, un problema gravissimo che ha giustamente guadagnato un posto di rilievo nel dibattito pubblico. Tuttavia, il dolore, la sofferenza e l’isolamento vissuti dagli uomini vittime di violenza – fisica, psicologica, economica o sessuale – non devono essere ignorati.

Questo fenomeno non solo influisce profondamente sulla vita delle persone coinvolte, ma ha anche implicazioni più ampie per la società e le relazioni umane.Interverranno l’Avv. Walter Buscema, fondatore dell’associazione Nessuno Tocchi Papà, la psicoterapeuta e spicoterapeuta dott.ssa Loredana Petrone – la quale si collegherà da remoto dall’aula della università unitamente ai suoi ragazzi – e il dott Michele Ciociola, magistrato presso il Tribunale di Crotone oltre all’Avv. Antonio Greco . E non è un caso se la moderatrice scelta è una donna, l’Avv. Cinzia Gelosi la quale saprà con la sua eleganza introdurre il tema e condurvi durante questo pomeriggio. 
Durante questa conferenza, esploreremo le diverse dimensioni di questa problematica: dai dati statistici alle testimonianze, dai pregiudizi culturali che spesso ostacolano il riconoscimento del fenomeno agli strumenti e alle politiche necessarie per affrontarlo. Il nostro obiettivo è creare uno spazio di riflessione, consapevolezza e dialogo, con l’auspicio di contribuire a una società più equa e rispettosa delle vulnerabilità di tutti».-

Segui CalabriaOk