Crotone e Isola di Capo Rizzuto: maxi controlli della Polizia di Stato, denunciato un commerciante per materiale pirotecnico irregolare
Operazione ad ampio raggio disposta dal Questore Panvino: quasi 450 persone identificate, sequestri, sanzioni e una denuncia
Un imponente servizio straordinario di controllo del territorio ha interessato nelle ultime ore la città di Isola di Capo Rizzuto e il capoluogo crotonese, su disposizione del Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino. Le verifiche, finalizzate alla prevenzione dei reati e al contrasto dello spaccio di droga, hanno coinvolto tutte le articolazioni della Questura e delle Specialità: Anticrimine, Squadra Mobile, Ufficio Immigrazione, Polizia Stradale, Polfer e Reparto Prevenzione Crimine.
Nel complesso sono state identificate 438 persone, tra cui 110 con precedenti e 42 cittadini extracomunitari, e sono stati controllati 217 veicoli nel corso di 27 posti di controllo. Le infrazioni al Codice della Strada riscontrate sono state nove, mentre un soggetto è stato denunciato e un altro segnalato al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti.
Particolare attenzione è stata rivolta ai 14 soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, tra arresti domiciliari per reati legati agli stupefacenti, associazione mafiosa e sorvegliati speciali, tutti residenti a Isola di Capo Rizzuto. L’Ufficio Immigrazione ha invece identificato 19 cittadini extracomunitari, due dei quali risultati positivi in banca dati, ma regolari sul territorio nazionale.
Sulle strade statali, la Polizia Stradale ha controllato 21 veicoli e identificato 27 persone, rilevando una violazione al Codice della Strada. La Polizia Ferroviaria ha operato nelle aree attorno alla stazione, identificando 33 persone e controllando 19 veicoli, elevando cinque sanzioni con conseguente fermo amministrativo di un mezzo.
Il Reparto Prevenzione Crimine, impegnato soprattutto nel territorio di Isola di Capo Rizzuto, ha identificato 128 persone, di cui 23 con precedenti, e ha controllato 74 veicoli.
Nel corso delle verifiche amministrative, gli agenti hanno scoperto un ingente quantitativo di materiale pirotecnico non conforme alla normativa in un esercizio commerciale. Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per commercio abusivo di materie esplodenti e sono stati sequestrati fuochi d’artificio per un peso complessivo di 65 chili.
Le Volanti hanno inoltre segnalato al Prefetto un uomo trovato in possesso di 1,75 grammi di cocaina per uso personale e sequestrato un ulteriore involucro contenente hashish rinvenuto in strada. Gli agenti, impegnati nei controlli, hanno identificato 212 persone, 44 delle quali con precedenti, e 17 cittadini extracomunitari, controllando 103 veicoli ed elevando tre sanzioni al Codice della Strada.