Crotone e il suo Biglietto da visita sbiadito: incuria in Piazza Castello
Crotone merita di accogliere i suoi visitatori, specialmente i crocieristi che ne scoprono le bellezze, con un aspetto curato e accogliente. Purtroppo, con questa segnalazione, il verde pubblico citta...

Crotone merita di accogliere i suoi visitatori, specialmente i crocieristi che ne scoprono le bellezze, con un aspetto curato e accogliente. Purtroppo, con questa segnalazione, il verde pubblico cittadino in piazza Castello versa in condizioni di abbandono, offrendo un biglietto da visita tutt’altro che lusinghiero.
Un caso emblematico di questa situazione è rappresentato dall’ingresso della fortezza. Le alte piante che dovrebbero incorniciare l’accesso, spesso appaiono non curate. Ancora più evidente è la condizione delle piante nei due vasi poste vicino al portone: ciò che un tempo era un tentativo di abbellire e dare un tocco di colore, oggi si presenta come un triste spettacolo di vegetazione appassita e morente.
È innegabile che l’ingresso di Piazza Castello rappresenti un punto di passaggio cruciale per i turisti, in particolare per coloro che sbarcano dalle navi da crociera e si dirigono alla scoperta del cuore storico della città.
È fondamentale che l’amministrazione comunale e gli enti preposti dedichino maggiore attenzione e risorse alla cura e alla manutenzione del verde pubblico, specie nei luoghi chiave.

