Crotone, domenica tra vinili, mercatini e turisti: il centro si riempie

Tra vinili, musicassette e mercatini dell’usato, il centro di Crotone si anima di curiosi e turisti: atmosfera vivace tra le bancarelle e i visitatori americani della Viking Star.

A cura di Redazione
02 novembre 2025 11:33
Crotone, domenica tra vinili, mercatini e turisti: il centro si riempie -
Condividi

Crotone - Una domenica dal sapore vintage e internazionale quella vissuta oggi a Crotone. In via Marinella, tra profumo di dischi e copertine d’altri tempi, ha preso vita il Vinyl&Vintage Market (LEGGI QUI), l’appuntamento dedicato agli amanti del vinile, dei CD e delle musicassette. Presso Casa d’Arte, collezionisti e curiosi hanno sfogliato con attenzione gli scaffali alla ricerca di pezzi rari, prime stampe e album cult che continuano a resistere alla prova del tempo.

Dai grandi gruppi rock alle icone della canzone italiana, il fascino del suono analogico non conosce crisi. «Il vinile è un’emozione che si tocca», racconta un appassionato, con in mano un 33 giri dei Pink Floyd. E c’è chi, tra un acquisto e l’altro, rispolvera anche vecchie musicassette, oggetti tornati di moda tra i più giovani.

Non lontano, sotto i portici di Piazza Mercato, il consueto mercatino dell’usato della prima domenica del mese ha animato la mattinata con bancarelle di ogni genere: libri ingialliti, oggetti d’antiquariato, abiti vintage e curiosità di ogni tipo.

Il tutto in un centro cittadino vivace e pieno di vita, grazie anche alla presenza dei turisti americani della nave da crociera Viking Star, approdata in mattinata nel porto di Crotone. Molti di loro hanno passeggiato tra corso Vittorio Emanuele e il lungomare, mescolandosi ai crotonesi in cerca di affari o di un vinile da riscoprire.

turisti crotone redazione

Segui CalabriaOk