Crotone - Discesa Conigliera: viabilità ridotta per i lavori a pochi giorni dall’inizio della scuola

Il plesso Principe di Piemonte affronta i primi giorni di lezioni con modifiche alla circolazione per il cantiere urbano e il recupero del Castello di Carlo V

A cura di Redazione
12 settembre 2025 12:00
Crotone - Discesa Conigliera: viabilità ridotta per i lavori a pochi giorni dall’inizio della scuola -
Condividi

Con l’avvio delle lezioni previsto per lunedì, il plesso scolastico Principe di Piemonte dovrà affrontare qualche giorno di disagi per la viabilità lungo la storica Discesa Conigliera, dove sono in corso i lavori di riqualificazione urbana. La stretta via, larga appena cinque metri, ospita un cantiere che prevede la posa di nuova pavimentazione drenante, scelta tecnica volta a migliorare il deflusso delle acque piovane e la sicurezza del quartiere Marina – San Leonardo. Alcune strade rimangono parzialmente chiuse o con accesso limitato, e famiglie e studenti sono invitati a seguire la segnaletica temporanea e a valutare percorsi alternativi.

Oltre alla sistemazione della pavimentazione, i lavori si inseriscono in un progetto più ampio di recupero del patrimonio storico cittadino. In particolare, sono in corso interventi di restauro e recupero funzionale dei camminamenti sui bastioni e rivellini del Castello di Carlo V, nell’ambito del progetto Antica Kroton Futura. L’obiettivo è valorizzare strutture storiche come il bastione Toledo, le lamie, le casamatte, la torre comandante e la porta di mare, riportando alla luce la configurazione originaria del castello.

Il recupero mira a rendere fruibile l’intera area, eliminando le sovrastrutture del XX secolo e collegando in modo aperto il castello alla villa comunale, al largo Lavatoio e alla Discesa Conigliera. Grazie a questi interventi, gli spazi storici diventeranno percorribili e accessibili, permettendo a cittadini e visitatori di apprezzare uno dei simboli più importanti di Crotone, mentre la scuola Principe di Piemonte si prepara ad accogliere i suoi studenti nei primi giorni di lezione con le necessarie attenzioni alla sicurezza.

Segui CalabriaOk