Crotone, - De Creation Crew: lo spettacolo sull'intelligenza artificiale il 24 maggio all'Istituto "Pertini - Santoni"

L’Auditorium dell’Istituto ‘Pertini- Santoni’ ospiterà, il 24 maggio alle ore 18,30, De Creation Crew, la nuova compagni...

A cura di Redazione
24 maggio 2025 12:00
Crotone, - De Creation Crew: lo spettacolo sull'intelligenza artificiale il 24 maggio all'Istituto "Pertini - Santoni" -
Condividi

L’Auditorium dell’Istituto ‘Pertini- Santoni’ ospiterà, il 24 maggio alle ore 18,30, De Creation Crew, la nuova compagnia di danza crotonese che porta l’arte in una dimensione completamente nuova. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Crotone che ha creduto sin da subito nel potenziale dei giovani artisti che propongono, attraverso il ballo, di trattare il tema dell’intelligenza artificiale.

Lo spettacolo dal titolo 404-Human Not Found è una vera e propria mostra di danza digitale. “De Creation si afferma come una realtà innovativa nel panorama della danza contemporanea del territorio – ha dichiarato Martina Casaccio, direttrice artistica – con l’ambizioso obiettivo di ridefinire il linguaggio coreutico attraverso la fusione con le più avanzate tecnologie digitali”.

Si distingue, infatti, per la creazione di spettacoli ad alto impatto visivo ed emotivo, grazie a un team multidisciplinare composto non solo da danzatori, ma anche da digital creator, VFX artist, visual lighting specialist, 3D modeler e direttori della fotografia. In questa sinergia tra arti performative e innovazione, ogni spettacolo diventa un’opera d’arte totale, dove movimento, immagine e suono si fondono in un’unica esperienza sensoriale.

“Perché ‘mostra’? – ha precisato ancora la direttrice artistica – Perché i protagonisti saranno quadri viventi: vere e proprie opere visive ispirate a immagini, concetti e rappresentazioni della tecnologia, interpretate dai danzatori stessi. Alcuni quadri celebrano il potenziale positivo del digitale, altri mettono in luce le sue ombre e contraddizioni”.

Segui CalabriaOk