Crotone - Corigliano: «Su Parchi e Musei, il Governo tenga conto della volontà del Consiglio regionale»

Crotone – Martedì in Consiglio Regionale è stata approvata all’unanimità la mozione volta ad ottenere l’autonomia speciale del Museo Archeologico Nazionale di Crotone e del Museo e Parco Archeologico...

A cura di Redazione
27 luglio 2023 03:00
Crotone - Corigliano: «Su Parchi e Musei, il Governo tenga conto  della volontà del Consiglio regionale» -
Condividi

Crotone – Martedì in Consiglio Regionale è stata approvata all’unanimità la mozione volta ad ottenere l’autonomia speciale del Museo Archeologico Nazionale di Crotone e del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna presentata dai Consiglieri Regionali Antonio Lo Schiavo e Antonello Talerico.

Sull’argomento è intervenuto l’assessore alla Cultura del Comune, Nicola Corigliano, che, martedì, era presenta in Consiglio regionale mentre si discuteva il punto su Crotone.

Ecco il suo comunicato.

“Ho tenuto ad assicurare la mia presenza per fare sentire forte e chiara la posizione di Crotone, che abbiamo avuto già occasione di manifestare pubblicamente e ciòè di una piena autonomia “crotonese” dei siti.

I Consiglieri intervenuti hanno apprezzato ed evidenziato, nel corso del loro intervento, la mia presenza che ha voluto essere una testimonianza della volontà di tutta la comunità cittadina a difesa della piena autonomia speciale per i siti in questione.

Ora, il Governo dovrebbe necessariamente tenere conto della volontà espressa anche dall’intero Consiglio Regionale.

E’ indispensabile il dialogo politico nel rispetto reciproco e la leale collaborazione tra i diversi livelli di governo.

Principio, quest’ultimo, di portata generale, criterio guida delle relazioni tra Stato, Regioni ed Enti Locali che debbono essere improntati a criteri di parità superando il rigido modello della separazione delle competenze.

Questo per dire che non si possono accettare novità calate dall’alto e che bisogna inevitabilmente confrontarsi con le volontà espresse da un intero territorio.

Per quanto ci riguarda continueremo sulla strada tracciata forti delle nostre convinzioni e del sostegno della comunità cittadina”.

Segui CalabriaOk