Crotone, Christmas Show: arte orafa e danza in ausilio all’Oncologia crotonese.
L’evento beneficia del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della fattiva sinergia con il Lions Club “Hera Lacinia”
Crotone - Da oltre un decennio, la salda amicizia tra l’orafo Michele Affidato e la Maria Taglioni Dance Project dà vita al “Christmas Show - Spettacolo di Natale”, manifestazione danzante volta a reperire risorse da destinare ad associazioni sociali del territorio calabrese e oltre. Nata con il nobile intento di restaurare il tetto della Chiesa dell’Immacolata di Crotone su sollecitazione dell'allora parroco, Don Pino Covelli, l’iniziativa ha nel tempo sostenuto enti quali la Cooperativa Noemi, On the Road – Il Camper della Speranza, l’Associazione Gli Altri Siamo Noi, la Mensa di Padre Pio, svariate parrocchie e, da ultimo, l’UNICEF.
L’edizione 2025, in programma il 22 dicembre al Teatro Apollo alle ore 19:00, rivolge il proprio generoso contributo al Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio, espressione tangibile di prossimità verso chi quotidianamente combatte contro questa insidiosa patologia, profondamente radicata nella nostra comunità. L’evento beneficia del prestigioso patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della fattiva sinergia con il Lions Club “Hera Lacinia”.
«La nostra manifestazione incarna lo spirito natalizio di solidarietà e elevazione spirituale – afferma Luana Petrozza, Direttrice della Maria Taglioni Dance Project, scuola di oltre 45 anni di eccellenza artistica riconosciuta da MIUR e CONI –. La danza si erge a lingua universale di speranza, e quest’anno, proprio nel periodo natalizio accogliamo con orgoglio Alessandro Riga, ex nostro allievo e oggi primo ballerino della Compañía Nacional de Danza di Madrid».
Il 29 e 30 dicembre, infatti, presso la sede della Maria Taglioni, Riga condurrà uno stage di danza classica riservato a ballerini intermedi e avanzati, anche di altre scuole, a testimonianza dell’apertura inclusiva e della vocazione formativa della Maria Taglioni Dance Project.
In armonia con l’essenza del Natale, il “Christmas Show" trasmuta l’arte in opera di carità, rinsaldando i vincoli comunitari e sostenendo chi versa in difficoltà, nel solco della tradizione benefica che da lustri, con questa scuola, illumina la città di Crotone.