Crotone capitale del gusto: gli appuntamenti della seconda serata di Wineland

Dopo il grande successo del debutto, oggi sabato 27 dicembre il cuore di Crotone torna a battere tra masterclass d'eccellenza, talk sulla sostenibilità e grande musica rock

A cura di Redazione
27 dicembre 2025 12:00
Crotone capitale del gusto: gli appuntamenti della seconda serata di Wineland -
Condividi

Crotone – Dopo l'alta affluenza nella serata inaugurale (leggi qui) che ha visto una partecipazione straordinaria di pubblico, la città di Crotone si prepara a vivere la seconda giornata di Wineland. Il debutto di ieri ha confermato quanto l’evento sia atteso: tanta gente nel centro cittadino, specie la fascia di età dai trenta ai quarant'anni, con centinaia di visitatori che hanno affollato gli stand.

Oggi, sabato 27 dicembre, il programma entra nel vivo con una serie di appuntamenti imperdibili che spaziano dall’approfondimento tecnico alla musica live. Il sipario si alza ufficialmente alle ore 18:00 con l’apertura nella tensostruttura di via Vittorio Veneto, dove si sta svolgendo la manifestazione.

Il pomeriggio sarà dedicato alla cultura del vino con due masterclass di alto profilo presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune. Si inizia alle 18:00 con un focus sugli Spumanti di Calabria, guidato da Guglielmo Gigliotti e Claudia Maremonti, per esplorare l’identità delle bollicine locali. A seguire, alle 19:30, sarà la volta dei Vignaioli Indipendenti (FIVI), che racconteranno le storie e il terroir della Calabria attraverso la ricerca del "vino vero".

Non mancheranno i momenti di riflessione sui temi d'attualità: alle 20:00, presso la tensostruttura, Rachele Grandinetti condurrà il talk dal titolo “Green o Greenwashing? La sostenibilità (vera) del vino”, un confronto necessario sul futuro del settore.

La serata si trasformerà poi in una grande festa. Dalle 21:00 spazio all’energia di Rock the Night, un concerto dedicato al meglio del rock internazionale, mentre l’intrattenimento sarà garantito per tutta la durata dell’evento da Radio Calice e Cesko Thevineyard.

Segui CalabriaOk