Crotone, caos parcheggi all'Aeroporto Pitagora: cittadini e associazioni chiedono soluzioni

Appello dell'Associazione Crotone Vuole Volare a Sacal e autorità competenti

A cura di Redazione
23 dicembre 2025 09:00
Crotone, caos parcheggi all'Aeroporto Pitagora: cittadini e associazioni chiedono soluzioni -
Condividi

Crotone - Il problema della carenza di parcheggi presso l'Aeroporto Pitagora di Crotone, situato in località Sant'Anna nel Comune di Isola di Capo Rizzuto, è ormai una questione nota e sollevata da tempo dai cittadini. Con l'aumento dell'attività volativa, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie, i disagi si intensificano e la situazione rischia di diventare insostenibile.

I parcheggi disponibili presso lo scalo sono insufficienti per far fronte all'afflusso di passeggeri, con il risultato che molti automobilisti si vedono costretti a parcheggiare lungo la S.S. 106 o nelle vicinanze delle rotatorie, in spazi non autorizzati. Un episodio che si ripete con frequenza, tanto da generare caos, disagi e potenziali pericoli per la sicurezza stradale.

Anche l'Associazione Crotone Vuole Volare ha voluto denunciare la situazione attraverso un post sui social. "Quando ci sono tre voli in aeroporto, come oggi, il caos è inevitabile! Parcheggi in tilt, auto in divieto di sosta e persino persone che aspettano i propri familiari alla rotonda sulla statale, per non farli entrare nel percorso intasato dell’aeroporto", si legge nel messaggio dell'associazione. "Passeggeri che corrono improvvisando parcheggi lungo la statale per raggiungere l’aerostazione a piedi", aggiungono, evidenziando la difficoltà di gestire l’afflusso di persone in un contesto già congestionato.

Un problema che, secondo i cittadini e le associazioni, non sembra essere affrontato in modo adeguato né dalla SACAL, la società che gestisce l'aeroporto, né dal comune di Isola di Capo Rizzuto. "Le autorità sembrano pronte solo a multare chi parcheggia in divieto di sosta, ma non offrono soluzioni concrete", sottolineano. Il malcontento cresce, con la richiesta di interventi urgenti per risolvere la situazione.

Gli utenti chiedono investimenti mirati per migliorare la gestione del traffico e dei parcheggi, in modo da garantire un servizio efficiente per i cittadini e i passeggeri. "È necessario pensare all’infrastruttura e ai servizi per l'attività volativa dei cittadini prima di concentrarsi su progetti come l’arrivo dei Canadair", affermano in un’ulteriore critica. "Crotone deve poter volare", concludono, chiedendo a gran voce un futuro migliore per l’aeroporto e una gestione più efficace delle sue problematiche.

Segui CalabriaOk