(VIDEO) Crotone canta insieme: il progetto Circle anima piazza Mercato
Crotone – Piazza Mercato si trasforma in spazio di canto e condivisione con “Circle” e gli Shining Voices
Ieri, giovedì 29 agosto, piazza Mercato a Crotone si è riempita di suoni, voci e curiosi. Prima del calar del sole, le voci degli Shining Voices, diretti da Floriana Mungari, hanno risuonato nel cuore della città con il secondo appuntamento di Circle, l’esperienza musicale che unisce canto e bellezza dei luoghi.
Un cerchio di persone, voci in libertà e diversi brani intonati all’aperto hanno trasformato per un’ora lo spazio in un vero e proprio teatro naturale. Complice anche l’acustica particolare della piazza mercato, la musica ha trovato una sua cassa di risonanza, capace di incuriosire chiunque si trovasse a passare. Non pochi i cittadini che, attratti dai suoni, si sono fermati ad ascoltare.
«Questa esperienza nasce da un percorso che ho intrapreso qualche anno fa – racconta Floriana Mungari –. La prima volta l’ho vissuta a Ravenna, durante un Master, dove ho conosciuto il maestro Albert Hera, che è il facilitatore numero uno di circlesinging.. Mi sono formata con lui, ho praticato insieme a lui e ho deciso di portare questa esperienza anche a Crotone. In realtà qui lo stiamo già praticando da anni: con il coro gospel lo facciamo sempre, prima delle prove settimanali. Adesso, però, ci piaceva aprirlo alla città e per la seconda volta lo proponiamo così, apertamente, a tutti i cittadini. È anche un modo per cercare acustiche nuove e diverse».
Il canto in cerchio non è solo musica, ma un’esperienza che mettee insieme spazi urbani e persone: «Sì, è un modo per vivere diversamente i luoghi – aggiunge Mungari –. La nostra voce risuona, è portatrice di energia, e sicuramente farla risuonare in un posto come piazza Mercato, o in altre vie e piazze del centro storico, riesce a creare legami astratti ed emozioni positive e forti».
