Crotone - Approvato il “Piano neve” per la stagione invernale

Il Prefetto approva la pianificazione per la sicurezza viaria invernale con il coinvolgimento di forze dell'ordine e protezione civile

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 17:00
Crotone - Approvato il “Piano neve” per la stagione invernale -
Condividi

Crotone - Il Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, ha approvato il “Piano neve per la stagione invernale 2025-2026, documento illustrato e condiviso durante la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, tenutasi in Prefettura il 10 dicembre 2025.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, del Settore Viabilità della Provincia, nonché i delegati di Anas, del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria e del Servizio di emergenza 118 dell’A.S.P. di Crotone.

La pianificazione, pubblicata in data odierna sul sito istituzionale della Prefettura di Crotone, definisce nel dettaglio le procedure operative da attuare in relazione ai diversi livelli di emergenza, individuati secondo il sistema dei “codici-colore” in ordine crescente, dal verde al nero, ed è finalizzata alla gestione delle emergenze per la viabilità che potrebbero verificarsi nel periodo invernale sulle tratte stradali che attraversano il territorio provinciale.

Le procedure operative di gestione degli eventi sono volte, in particolare, a garantire la sicurezza stradale e la salvaguardia dell’incolumità pubblica, assicurando idonee situazioni di viabilità in caso di crisi del traffico dovute a eventi nivologici o di ghiaccio sulle tratte statali e provinciali che attraversano il territorio della provincia di Crotone.

La pianificazione prevede una serie di azioni da parte di tutti i soggetti gestori delle strade, come ANAS e Provincia di Crotone, nonché dalle strutture operative coinvolte, tra cui Forze dell’Ordine, Polizia Stradale, Polizie Locali, Vigili del Fuoco, Servizio di emergenza 118 dell’A.S.P. di Crotone, Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria e Comitato Provinciale della Croce Rossa.

Segui CalabriaOk