Crotone - Aperture straordinarie per il rilascio della Carta d'identità elettronica
Prorogata la validità delle carte cartacee, il Comune invita a richiederla
Crotone - L’assessore ai Servizi Demografici del Comune di Crotone, Giovanna Lamanna, informa la cittadinanza che il Governo ha disposto la proroga della validità delle carte d’identità cartacee, rinviando la scadenza che era stata fissata al prossimo 3 agosto 2026. La precedente normativa prevedeva infatti che, a partire da tale data, l’unico documento di identità valido per determinate esigenze, in particolare per gli spostamenti internazionali e per il pieno adeguamento agli standard europei di sicurezza, fosse la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La proroga rappresenta certamente una buona notizia per molti cittadini che non erano ancora riusciti a procedere alla sostituzione del documento cartaceo, ma non modifica il percorso ormai avviato verso la completa digitalizzazione dei documenti di identità.
“La Carta d’Identità Elettronica – dichiara l’assessore Giovanna Lamanna – è oggi uno strumento moderno, sicuro e multifunzionale. Oltre a svolgere le tradizionali funzioni di identificazione personale, consente l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, garantisce standard di sicurezza elevati contro falsificazioni e furti di identità ed è il documento destinato a diventare il riferimento unico per i cittadini”. L’assessore ricorda che la carta d’identità cartacea, pur restando valida nei limiti stabiliti dalla normativa vigente grazie alla proroga concessa dal Governo, presenta restrizioni e non offre le stesse funzionalità della versione elettronica, soprattutto per quanto riguarda l’accesso ai servizi digitali e l’utilizzo nei contesti internazionali che richiedono documenti conformi ai più recenti standard di sicurezza.
Come richiederla
Per questo motivo il Comune di Crotone invita i cittadini a non attendere la scadenza del proprio documento e a continuare recarsi presso gli uffici dell’Anagrafe per richiedere la Carta d’Identità Elettronica, contribuendo così a una gestione più ordinata delle pratiche e riducendo il rischio di concentrare le richieste in prossimità delle future scadenze. Ricordiamo che richiesta della carte di identità (CIE) è possibile esclusivamente con prenotazione ottenuta tramite APP Solariq. E’ possibile scaricare l’App da seguenti link:
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.solariq.app
iOS: https://apps.apple.com/it/app/solariq/id1106832265
Aperture straordinarie degli uffici
Per agevolare ulteriormente la cittadinanza, gli uffici di via Settino e di Papanice, oltre ai normali orari di ricevimento del pubblico saranno aperti anche i pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
“Rivolgo un sincero ringraziamento al personale dei Servizi Demografici – aggiunge Lamanna – che negli ultimi mesi ha affrontato con professionalità, disponibilità e spirito di servizio un significativo incremento del carico di lavoro determinato dall’avvicinarsi della scadenza del 3 agosto. Grazie all’impegno degli operatori è stato possibile garantire risposte puntuali ai cittadini e assicurare la continuità del servizio anche nei momenti di maggiore affluenza”. L’Amministrazione Comunale continuerà a promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica quale strumento fondamentale per accompagnare cittadini e servizi pubblici nel processo di innovazione digitale, garantendo al tempo stesso assistenza e supporto a tutti coloro che dovranno procedere al rilascio del nuovo documento.