Crotone - Antonio Carvelli porta la Fiamma Olimpica: un evento storico per la città

La torcia dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina attraverserà Crotone in un evento che unisce sport e emozione

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 16:30
Crotone - Antonio Carvelli porta la Fiamma Olimpica: un evento storico per la città -
Condividi

Crotone - In Grecia nella città di Olimpia, lo scorso mese di novembre, è stata accesa la Fiamma Olimpica dei giochi invernali del prossimo anno, Milano-Cortina, dove su invito del Comitato organizzatore era presente per la città di Crotone l’assessore allo Sport Luca Bossi. Nei giorni a seguire la Fiamma Olimpica è arrivata in Italia con gli onori delle massime cariche dello stato e del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella che dalla capitale ha dato il via al viaggio della torcia Olimpica per tutta la penisola.

La storia si ripete, perché dopo vent’anni dai giochi olimpici invernali di Torino 2006, la città che ha visto trionfare alle Olimpiadi per sette volte Milone da Crotone, vedrà ancora il passaggio di un evento memorabile, e per la seconda volta consecutiva sarà il corridore che vanta maratone italiane come Firenze, Torino, Roma e Milano, mentre guardando alle internazionali possiamo citare Valencia, Amsterdam, Berlino e ben cinque maratone di New York, solo per citarne alcune, Antonio Carvelli tesserato col G.S. INTERFORZE Torino che aprirà con il primo slot la strada ai tedofori che avranno l’onore di portare la torcia Olimpica che partirà dal PalaMilone domenica 21 dicembre, intorno alle ore 9:00, percorrendo molte strade cittadine. E’ lo stesso Antonio Carvelli a riferire che nonostante sia la seconda volta che gli capiti di portare la torcia della fiamma olimpica, quello è un momento di pura emozione e magia perché il calore di quella fiamma ripaga tutti i sacrifici che si dedicano allo sport, e se ne capisce il senso più profondo, in spirito, uguaglianza, dedizione, rispetto delle regole e sana competizione agonistica.

«L’invito che faccio a tutta la cittadinanza - ha detto Carvelli - è di partecipare da spettatori applaudendo e tifando, perché le immagini e le foto verranno viste in tutto il mondo tramite tv e i vari social dedicati, e per la nostra città, sarà una bella vetrina».

Segui CalabriaOk