Crotone - Ancora Zalone all’Apollo, un successo che non si ferma: poi si alza il sipario sul teatro
Il film campione d’incassi del 2025 resta in sala fino a sabato, poi da domenica il Cinema Apollo apre la stagione di “Crotone… Voglia di teatro”
Il 2025 al cinema in Italia sarà ricordato come l’anno del trionfo di Checco Zalone. Con Buen Camino, la commedia diretta da Gennaro Nunziante e interpretata dal comico pugliese, si è registrato un successo senza precedenti al botteghino nazionale: uscito il 25 dicembre Buen Camino ha incassato oltre 5,6 milioni di euro nel solo giorno di Natale, dominando il mercato italiano con una quota di circa 78,8% degli incassi complessivi nelle sale in quella giornata festiva.
Anche a Crotone il fenomeno Zalone ha avuto un impatto significativo. Al Cinema Apollo Buen Camino è risultato il film più visto dai crotonesi negli ultimi anni, con una partecipazione di pubblico che, come ci ha detto Alfonso Amatruda del Cinema Apollo, “ha corso come un treno” fin dalle prime proiezioni, coinvolgendo spettatori di tutte le età e mantenendo programmazioni piene di prenotazioni e sessioni sold out per tutta la stagione fino alla Befana. La pellicola resterà in programmazione al Cinema Apollo fino a sabato sera, facendo segnare uno dei migliori risultati di sempre per una pellicola nelle sale crotonesi.
Domenica, però, il Cinema Apollo cambia scena: prende il via la nuova stagione teatrale con la rassegna “Crotone… Voglia di teatro”, curata da Gianluigi Fabiano. La serie di spettacoli, articolata in sei appuntamenti nei teatri della città pitagorica – Teatro Apollo e Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza – offrirà un programma che spazia dai grandi classici agli autori contemporanei, con recital e commedie pensate per un pubblico ampio.
La stagione 2026 si aprirà domenica 11 gennaio alle ore 18.00 al Teatro Apollo con la rappresentazione di Plaza Suite, brillante commedia del drammaturgo statunitense Neil Simon, per la regia di Ennio Coltorti. Nel cast figurano Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, che interpretano tre coppie in situazioni diverse all’interno della stessa suite dell’Hotel Plaza di New York, dando vita a momenti di ironia e comicità che raccontano, con leggerezza, le dinamiche delle relazioni umane. Sul palco saranno presenti anche Andrea Bezzi, Gianluca Delle Fontane e Giulia Galizia. Il regista Coltorti ha sottolineato come, in una commedia, “rappresentare l’inciampare di una qualunque persona può già far sorridere ma se questi inconvenienti li vive chi non avremmo mai pensato ne fosse vittima la situazione diventa esilarante”, ricordando che dietro il puro divertimento si cela sempre una verità della vita.
La vendita dei biglietti singoli è già iniziata, mentre si è conclusa la campagna abbonamenti. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Crotone ed è co-finanziata con risorse POC Calabria 2014-2020 – Azione 6.7.1, nell’ambito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione teatrale 2025” promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità.