Crotone - Alla Chiesa dell’Immacolata la Novena di Natale: un cammino di fede verso la Natività
Celebrazioni, concerti e solenni liturgie dal 16 dicembre all’11 gennaio, nel cuore del tempo natalizio
Il programma accompagna la comunità della Parrocchia San Dionigi Basilica Cattedrale (presso la Chiesa dell'Immacolata) nel cammino verso il Natale e nelle settimane successive, tra momenti di preghiera, musica, solennità liturgiche e iniziative di solidarietà.
Dal 16 al 23 dicembre si entra nella Nove con appuntamenti quotidiani: ogni giorno alle ore 18:00 la Santa Messa, seguita alle ore 18:30 dalla Novena di Natale, momento centrale di preparazione spirituale alla nascita del Signore.
Sabato 20 dicembre la giornata si apre alle ore 17:00 con la Santa Messa, mentre alle ore 19:00 spazio alla musica con il Concerto di Natale del coro dei bambini della parrocchia San Dionigi, diretto dal Maestro Floriana Mungari, direttrice artistica di Casa d’Arte.
Lunedì 22 dicembre, alle ore 20:30, si terrà il Concerto di Natale del Coro Polifonico “Anna Frank” dell’Istituto Comprensivo A. Rosmini – Giovanni XXIII, diretto dalla professoressa Luisa Floccari.
Mercoledì 24 dicembre, Solennità del Natale del Signore, alle ore 23:15 sarà celebrata la Santa Messa della notte, preceduta dall’Ufficio delle Letture e dal canto della Kalenda, secondo la tradizione liturgica.
Giovedì 25 dicembre, ancora Solennità del Natale del Signore, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 7:30, 9:30, 11:30 e 18:00. La celebrazione delle ore 11:30 sarà la solenne liturgia eucaristica presieduta da Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone – Santa Severina.
Domenica 28 dicembre, alle ore 18:00, è in programma la Solenne Concelebrazione Eucaristica per la conclusione dell’Anno Giubilare, presieduta dall'Arcivescovo, presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa (a Farina).
Il calendario prosegue con mercoledì 31 dicembre, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio: alle ore 17:00 la Santa Messa, seguita alle ore 18:00 dai Primi Vespri e dal Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso.
Giovedì 1° gennaio, ancora Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace, le Sante Messe del mattino saranno celebrate alle ore 7:30, 9:30 e 11:30, mentre alle ore 18:00 si terrà la solenne liturgia eucaristica presieduta da Monsignor Alessandro Saraco, Rettore e Parroco.
Martedì 6 gennaio, Solennità dell’Epifania del Signore, le Sante Messe del mattino sono previste alle ore 7:30, 9:30 e 11:30, mentre alle ore 18:00 la solenne liturgia eucaristica sarà presieduta dall'Arcivescovo.
Il tempo natalizio si conclude domenica 11 gennaio con la Festa del Battesimo del Signore: alle ore 18:00 la solenne liturgia eucaristica e il rinnovo delle promesse battesimali, presieduti da Monsignor Alessandro Saraco, Rettore e Parroco.
Accanto alle celebrazioni, spazio anche alla solidarietà con l’iniziativa “Natale è festa del dono”, che invita i fedeli a sostenere chi vive difficoltà economiche attraverso contributi destinati al Centro di Ascolto Caritas della Parrocchia San Dionigi o al Centro di formazione “Maria, Madre di Gesù”, segno concreto di attenzione verso i più fragili.