Crotone - Al Pronto Soccorso il presidio fisso della Polizia: «Garantiamo sicurezza agli utenti e al personale»

Crotone - «Garantire la sciurezza degli utenti, del personale sanitario e dei medici che operano nella struttura ospedaliera». Con...

A cura di Redazione
11 febbraio 2025 12:00
Crotone - Al Pronto Soccorso il presidio fisso della Polizia: «Garantiamo sicurezza agli utenti e al personale» -
Condividi

Crotone – «Garantire la sciurezza degli utenti, del personale sanitario e dei medici che operano nella struttura ospedaliera». Con questo obiettivo da oggi sarà operativo presso il Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio, un presidio fisso della Polizia di Stato.

Il servizio è stato presentato dal questore di Crotone Renato Panvino e dal Direttore medico di Presidio Lucio Cosentino. In una sala posta all’ingresso della struttura, sarà dunque presente un ispettore che fungerà da raccordo tra la comunità ospedaliera e la Questura, al quale il personale medico e gli utenti potranno rivolgersi anche per sporgere eventuali denunce. Durante la notte, poi, è stato attivato un contatto telefonico diretto che il personale può utilizzare per contattare la sala operativa della Questura in caso di necessità.

Insieme all’ispettore ci saranno due uomini fissi che garantiranno la sicurezza durante la mattina e nel pomeriggio. «Il San Giovanni di Dio – precisa inoltre Panvino – è stato inserito tra gli obiettivi sensibili e dunque sarà attivo anche un servizio di pattugliamento con altre volanti».

Un servizio importante soprattutto considerando i recenti fatti di cronaca che, da nord a sud, sempre più spesso coinvolgono gli operatori sanitari che operano in situazioni di emergenza. Ma anche un segnale di vicinanza verso la comunità per garantire una protezione in un luogo, come il Pronto Soccorso, purtroppo a volte teatro di eventi violenti.

Soddisfatto anche Cosentino: «Sono contento perché è la prima volta che c’è un rapporto così diretto con la Questura. Questo presidio dà serenità al personale sanitario».

Segui CalabriaOk