Crotone, al chiostro di Santa Chiara concerto-omaggio a Vincenzo Scaramuzza

Crotone – Nella suggestiva cornice del Chiostro della Chiesa di Santa Chiara si è tenuto sabato 15 luglio u.s. un concerto pianistico di prestigio. Marcelo Lian, pianista argentino di seconda generazi...

A cura di Redazione
18 luglio 2023 12:00
Crotone, al chiostro di Santa Chiara concerto-omaggio a Vincenzo Scaramuzza -
Condividi

Crotone – Nella suggestiva cornice del Chiostro della Chiesa di Santa Chiara si è tenuto sabato 15 luglio u.s. un concerto pianistico di prestigio. Marcelo Lian, pianista argentino di seconda generazione del maestro Vincenzo Scaramuzza, ha suonato con un tocco pianistico pastoso ed espressivo, musiche composte da Scaramuzza, Chopin e Mussorgsky.

La serata ha visto come assoluta protagonista la musica nel ricordo di un maestro che ha forgiato alcuni dei migliori pianisti del mondo. Lian, che ha studiato con una allieva di Scaramuzza, vive in America ma dalle sue parole traspare un’ autentica venerazione per colui che ha formato per 12 anni la sua insegnante: “Suonare nella città natale del Maestro per me è un sogno diventato realtà”.

Con il sostegno economico di imprese crotonesi e con il patrocinio del Comune di Crotone, la serata è stata fortemente voluta dalla Fondazione D’Ettoris, che ne ha reso possibile la realizzazione. Al termine del concerto, il pianista Lian e la pianista Angela Floccari, che ha contribuito al successo della serata, hanno ricevuto un attestato di benemerenza dalla Fondazione per i meriti artistici e l’impegno nell’attualizzare e riproporre in Italia gli insegnamenti e il messaggio di Scaramuzza. Un numeroso e attento pubblico, oltre ad alcuni dei pronipoti del grande didatta crotonese, ha riempito in ogni dove il Chiostro, in una magnifica serata di altissimo valore artistico e culturale per la città.

 

Segui CalabriaOk