Crotone - Al Castello finalmente arrivano i totem
Crotone – Nelle scorse settimane proprio dalle colonne del nostro giornale avevamo “riesumato” un progetto di comunicazione visiva, che risale al 2017, per rendere questa struttura “fruibile” al turis...

Crotone – Nelle scorse settimane proprio dalle colonne del nostro giornale avevamo “riesumato” un progetto di comunicazione visiva, che risale al 2017, per rendere questa struttura “fruibile” al turista, facendo, in tal modo, vivere ai visitatori il fascino della fortezza, proprio dal punto di vista militare. Un progetto che aveva l’obiettivo di disegnare una nuova immagine del bene, promuovendone la conoscenza tra i cittadini ed i turisti.
LEGGI ANCHE
Crotone – Dei totem nel Castello non c’è ancora traccia
A giugno insomma, CrotoneOk ha lanciato l’idea di rispolverare dai magazzini del Comune di Crotone questi totem, che sono lamiere in acciaio al carbonio, zincate e verniciate sui quali sono spiegate in doppia lingua, e rappresentate anche tramiti disegni, i sistemi di difesa e la storia di ogni spazio del Castello. L’appello è stato accolto dall’assessore alla Cultura Nicola Corigliano che sempre dalle pagine del nostro giornale aveva annunciato l’impegno per l’imminente installazione.
In realtà abbiamo dovuto attendere qualche settimana e i lavori sono cominciati in questi giorni. Ci verrebbe da dire “meglio tardi che mai”, ma è doveroso evidenziare che è stato un vero peccato non aver pensato prima a utilizzare questi strumenti. Il castello è stato infatti preso d’assalto dai turisti durante l’estate. Certo è, però, che la stagione turistica a Crotone non è ancora finita visto che settembre porterà in città un carico di visitatori e crocieristi. Gli stessi potranno dunque avere a disposizione il materiale descrittivo di quella che è la storia del monumento.