Crotone, addio ai vecchi New Jersey: arrivano le fioriere
Crotone – Sono iniziati quest’oggi i lavori di sostituzione dei manufatti in cemento presenti in centro città con fioriere realizzate con aggregato di pietre di marmo. I vecchi New Jersey, presenti da...

Crotone – Sono iniziati quest’oggi i lavori di sostituzione dei manufatti in cemento presenti in centro città con fioriere realizzate con aggregato di pietre di marmo. I vecchi New Jersey, presenti da quasi sei anni, vanno dunque in pensione e avranno una nuova destinazione.
Sono arrivate dunque questa mattina le nuove fioriere su Corso Vittorio Veneto sostituendo i vecchi New Jersey, ovvero le barriere antiterrorismo. I manufatti vecchi, se ricordate, furono colorati e disegnati nel 2021 da una classe del liceo artistico Pertini-Santoni, una della scuola media Giovanni XXIII e Pia Francesca Varano, che quel giorno (30 settembre 2021) ricevettero una targa ricordo dopo aver vinto un contest lanciato da IoResto. Le barriere antiterrorismo in cemento diventarono opere di street art, raccontando personaggi che hanno fatto la storia di Crotone, come Faillo, Milone, Nicola La Piccola, Gaele Covelli, Nicola Sculco, Warner Bentivegna, Vincenzo Scaramuzza e Armando Lucifero.
Sono otto fioriere di cui quattro arrivate oggi, mentre altre quattro arriveranno dopo domani. Sono fioriere con seduta a cerchio per potersi accomodare, e dentro vi è la fioriera con delle composizioni floreali.
Mentre le sedute a forma di sasso verranno collocate lungo le traverse perpendicolari a via Vittorio Veneto.
Probabilmente i vecchi New Jersey avranno nuova collocazione, che sarà comunicata dall’ente comunale nel prossimi giorni.
Guarda qui la nostra diretta facebook.