Crotone - A via Firenze incrocio pericoloso... urge intervento strutturale

Crotone – Ci sono segnalazioni che non riguardano buche, marciapiedi rotti o natura selvaggia, ma semplicemente suggerimenti per migliorare la qualità della vita in alcune zone della città.La rubrica...

A cura di Redazione
13 febbraio 2024 07:30
Crotone - A via Firenze incrocio pericoloso... urge intervento strutturale -
Condividi

Crotone – Ci sono segnalazioni che non riguardano buche, marciapiedi rotti o natura selvaggia, ma semplicemente suggerimenti per migliorare la qualità della vita in alcune zone della città.
La rubrica quartieri è nata anche per questo.
Siamo a via Firenze, zona alta, precisamente all’incrocio con via Isonzo e via Gorizia. Tre strade che si incrociano in uno spiazzo che non ha alcun ordine.
Anzi, proprio il fatto che sia così ampia la zona crea, se possibile ulteriore confusione.
Ci spieghiamo meglio.

Chi sale da via Firenze ha la precedenza, e arrivato davanti a questo spiazzo può decidere di continuare dritto salendo ancora per via Firenze oppure prendere la parallela a sinistra, via Isonzo, per tornare su via Roma.
Il problema è che chi viene da via Firenze, non vede, fino alla fine, le macchine che si inseriscono da via Gorizia. Chi viene da questa strada, infatti, non solo non ha visuale sulla destra, ma per proseguire su via Firenze, e quindi salire, deve attraversare tutta la carreggiata, incrociando le macchine che vanno nella stessa direzione e quelle che, invece, optano per via Isonzo.
Insomma un caos, alimentato anche dalle tre scuole della zona (Rosmini, Giovanni XXIII e Anna Frank).

Strada, quindi, non principale, come via Roma, ma molto trafficata, via Firenze si presenta così.
Alcuni abitanti della zona, da tempo, ci segnalo disagi e anche numerosi incidenti, perchè, ribadiamo, per quanto grande lo spiazzo centrale, la visuale è ridotta al minimo.
Tante sono le proposte dei cittadini della zona, tra l’altro abitatissima, qualcuna anche socnclusionata, ma altre che andrebbero attenzionate e perchè no prese in considerazione, come quella di mettere un piccolo rondò al centro dello spiazzo che possa, con la sua solo presenza, regolare i flussi di traffico. In questo modo si eviterebbero gli incroci di flussi e si darebbe un po’ d’ordine alla viabilità.

Ora, non diteci che nella città delle rotonde un piccolo rondò su via Firenze potrebbe essere un problema.
Noi crediamo che questa possa essere una soluzione, ma magari qualcuno ne sa più di noi e ha un’idea migliore di questa.

Segui CalabriaOk