Crotone, 200 mila euro per il rilancio del centro storico: annunciati i progetti
Pulizia, riqualificazione e sostegno alle iniziative imprenditoriali: il Comune programma interventi per ridare vita al cuore antico della città

Il centro storico di Crotone guarda al futuro con nuovi investimenti e progetti di riqualificazione. Il sindaco Vincenzo Voce ha annunciato che nel 2026 saranno destinati 200 mila euro dalle royalty per interventi condivisi. Nei prossimi giorni verranno annunciati quali tipi di lavoro dovrà essere interessato il centro cittadino.
“Il punto di partenza è mantenere pulito il centro storico”, ha spiegato Voce, sottolineando come la pulizia rappresenti la base su cui costruire interventi più complessi. Tra le priorità c’è anche la gestione delle criticità legate alla tipologia di residenti e il sostegno a iniziative imprenditoriali che possano rendere più vivibile e attrattivo il quartiere.
Sul destino della Piazza Pitagora che, dopo il Capodanno era stato al centro del dibattito cittadino, il sindaco è chiaro: “Non è morta. Ci sono ancora molte cose da farei. Serve tempo, risorse finanziarie e persone per completare il rilancio del centro storico.”
L’iniziativa punta a coniugare cultura, partecipazione e sviluppo urbano, restituendo al cuore antico di Crotone il ruolo di luogo identitario e vivibile, capace di attrarre cittadini e visitatori.