Crisi politica a Strongoli: Il Sindaco Benincasa azzera la Giunta Comunale

Revocato con effetto immediato l'atto di nomina dei componenti; l'obiettivo è "rilanciare l'azione amministrativa" e "dare un nuovo impulso all'attività politica"

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 20:11
 Crisi politica a Strongoli: Il Sindaco Benincasa azzera la Giunta Comunale -
Condividi

Il Comune di Strongoli ha emesso in data 21 ottobre 2025 un provvedimento di rilevanza politica: il Decreto N.8 firmato dal Sindaco Dr. Francesco Benincasa, avente per oggetto la "Revoca dell'atto di nomina dei componenti della Giunta Comunale e conseguente azzeramento della stessa e delle deleghe Assessorili". Il decreto prende atto dei risultati delle elezioni amministrative del 8 e 9 giugno 2024 e richiama il precedente Decreto Sindacale n. 9 del 17.06.2024 con cui era stata nominata la Giunta.

La decisione è motivata dalla necessità di "rilanciare l'azione amministrativa" al fine di raggiungere gli obiettivi del mandato ricevuto. Il Sindaco ha ritenuto opportuno procedere all'"azzeramento della Giunta Comunale" per "dare un nuovo impulso all'attività politica" e garantire la "coesione e dell'unitarietà dell'azione di governo", puntando alla realizzazione degli interessi della collettività.

L'atto di revoca, che si fonda sull'articolo 46 del D.Lgs. 267/2000 che stabilisce il carattere fiduciario della nomina degli Assessori e la facoltà del Sindaco di revocarli , dispone la revoca "con effetto immediato" di tutti i componenti della Giunta. Per effetto di questo provvedimento, viene revocato anche il Decreto Sindacale n.15 del 08.10.2024.

Il Sindaco si riserva di ridefinire la composizione della Giunta Comunale e di assegnare le deleghe precedentemente attribuite, inclusa la nomina a Vice-Sindaco, con un "successivo e separato procedimento". Il decreto è immediatamente esecutivo con la sua pubblicazione all'albo pretorio dell'Ente.

Il provvedimento sarà comunicato, unitamente alla successiva nomina della nuova Giunta, al Consiglio Comunale nella prima seduta utile, oltre che al Prefetto di Crotone, ai Responsabili di Area e al Segretario Comunale. L'atto verrà inoltre pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente".

Segui CalabriaOk