Cotronei - Palazzo Lopez diventa il primo condominio “Cardio Protetto”

Iniziativa dei residenti con defibrillatore semiautomatico e kit di primo soccorso per la sicurezza di tutti

A cura di Redazione
21 settembre 2025 18:00
Cotronei - Palazzo Lopez diventa il primo condominio “Cardio Protetto”   -
Condividi

Cotronei - L’arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte improvvisa, ma la presenza di strumenti salvavita può fare la differenza. Con questa consapevolezza, i condomini del Palazzo Lopez, in via Luigi Giardino, hanno deciso all’unanimità, tramite il loro rappresentante dott. Salvatore Chimento, di dotare la struttura di un defibrillatore (DEA) semiautomatico, idoneo sia per adulti che per bambini.

Nei prossimi giorni lo strumento sarà installato nell’androne condominiale, facilmente accessibile a tutti. Nello stesso vano troveranno posto anche una coperta termica e un kit di primo soccorso, garantendo così un punto di intervento completo in caso di emergenza.

Per assicurare l’uso corretto del defibrillatore, i condomini hanno chiesto la collaborazione della Croce Rossa – sezione di Cotronei “Attilio Perri” – per la configurazione dello strumento e le istruzioni sulle modalità operative. Il presidente Michele Pariano ha sottolineato: “È da ammirare l’iniziativa dei condomini del Palazzo Lopez. Il defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte; avere questo strumento a portata di mano, insieme alle corrette manovre di soccorso, è fondamentale.”

Con questa installazione, il Palazzo Lopez diventa ufficialmente il primo condominio “Cardio Protetto” di Cotronei, rappresentando un esempio virtuoso e un punto di riferimento per tutti i residenti del rione Carusa.


Segui CalabriaOk