Cotronei, officina sotto sequestro per smaltimento illecito di rifiuti

Carabinieri denunciano la titolare: oli esausti scaricati nel terreno. Procura di Crotone indaga sull’impatto ambientale

A cura di Redazione
04 settembre 2025 07:08
Cotronei, officina sotto sequestro per smaltimento illecito di rifiuti -
Condividi

COTRONEI (KR) – Nel pomeriggio del 3 settembre 2025 i Carabinieri della Stazione di Cotronei hanno portato a termine un’importante operazione a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

A seguito dei controlli, è stata denunciata la titolare di un’officina meccanica, ritenuta responsabile dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

Le indagini hanno infatti accertato lo scarico non autorizzato di oli esausti e liquidi oleosi, derivanti dall’attività lavorativa, riversati direttamente in un terreno adiacente alla struttura.

Al termine delle verifiche, l’intera area e il capannone dell’officina sono stati sottoposti a sequestro.

L’operazione rientra nel dispositivo di prevenzione e repressione dei reati ambientali portato avanti quotidianamente dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone, con l’obiettivo di salvaguardare il territorio e le risorse naturali.

L’attività investigativa è stata svolta con il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, che ha ribadito l’attenzione massima verso i fenomeni di inquinamento e gestione illecita dei rifiuti.

Sono in corso ulteriori indagini per accertare le responsabilità e valutare l’effettivo impatto ambientale dell’inquinamento prodotto.

Segui CalabriaOk