Cotronei, in Sala Consiliare un incontro per insegnare consenso ed empatia
A chiudere l’incontro, la scrittrice Rossella Nasso, autrice di Due vite nelle sue mani, che ha posto l’accento sulla violenza assistita e sulle conseguenze per i bambini che ne sono spettatori
Cotronei - Presso la sala consiliare del Comune di Cotronei si è svolto un incontro promosso dall’IIS Margherita Hack sul tema “Insegniamo il consenso, l’empatia e il rispetto. La prevenzione è l’unica vera forma contro la violenza di genere”.
Un parterre tutto al femminile ha dato voce a esperienze e riflessioni, ribadendo l’urgenza della prevenzione come strumento fondamentale. La presidente della Commissione pari opportunità di Cotronei, Marcella Garruba, ha sottolineato la necessità di trovare un equilibrio tra ciò che si è e ciò che si vuole diventare.
La referente CORISS, Rossella Fusaro, ha richiamato l’attenzione sulle forme più insidiose di violenza – psicologica ed economica – che minano l’autostima, ma ha aperto uno spiraglio di fiducia ricordando strumenti concreti come il codice rosso e i finanziamenti per l’apertura di case rifugio e centri di accoglienza.
Anna Scalise, coordinatrice del Centro antiviolenza La farfalla di Torre Melissa, ha invitato le donne a compiere la propria metamorfosi, come quella di Maria, testimone di una vita segnata da violenze ma capace di rinascere.
A chiudere l’incontro, la scrittrice Rossella Nasso, autrice di Due vite nelle sue mani, che ha posto l’accento sulla violenza assistita e sulle conseguenze per i bambini che ne sono spettatori.
Protagoniste anche le studentesse delle classi III e IV AFM dell’Istituto, accompagnate dalla dirigente Tiziana Fiorino, dalla Dsga Vittoria Cavallo e dalla professoressa Maria Rita Frontera. Le ragazze hanno affrontato il tema della colpevolizzazione e dell’importanza di accettare i rifiuti, concludendo con una citazione dal libro:
"Ti auguro tempo per sperare sempre e poter amare nuovamente. Sentiti in colpa solo per tornare a vivere, mai per soccombere. Abbi tempo per la vita, la tua che ti è concessa di vivere.