Cotronei - I "pastori" primi custodi della montagna
Cotronei – Domani dalle ore 16.00 nell’ambito del progetto “Pastori Custodi 2023”, presso l’Azienda Garofalo/Cistaro sita in loc. Difisell-Bivio Migliarite, si terrà un evento che ha lo scopo di promu...

Cotronei – Domani dalle ore 16.00 nell’ambito del progetto “Pastori Custodi 2023”, presso l’Azienda Garofalo/Cistaro sita in loc. Difisell-Bivio Migliarite, si terrà un evento che ha lo scopo di promuovere le produzioni zootecniche legate al Parco della Sila ed alla Montagna, nonché la diffusione delle buone pratiche di cura del territorio e dei boschi.
La manifestazione organizzata dal Gal Kroton e dal Parco della Sila intende valorizzare la professione del Pastore e soprattutto i Giovani che hanno intrapreso questo mestiere. Grazie alla presenza costante e professionale dei Pastori dentro i territori ove pascola il proprio bestiame, essi rappresentano i primi protagonisti di tutte quelle azioni ed opere che possono prevenire i tanti eventi calamitosi e soprattutto quelli legati agli incendi boschivi.
Il Programma prevede:
– la visita del caseificio mobile, strumento importante perché gli allevatori di montagna possono produrre reddito dal latte che mungono;
– un momento dedicato alle tecniche di prevenzione per la cura dei boschi e dei pascoli
– la sagra dei prodotti legati alla capra ed ai prodotti di montagna.
Saranno presenti i Rappresentanti delle Istituzioni Locali pubbliche e private, operatori del settore forestale e turistico.