Cotronei, accoglienza di profughi ucraini: il Comune risponde alle richieste dei cittadini
Cotronei (KR) – Il Comune di Cotronei nella mattinata di oggi, 11 marzo 2022, in una nota ha voluto fare chiarezza rispondendo alle numerose richieste di ospitalità di eventuali profughi ucraini arriv...

Cotronei (KR) – Il Comune di Cotronei nella mattinata di oggi, 11 marzo 2022, in una nota ha voluto fare chiarezza rispondendo alle numerose richieste di ospitalità di eventuali profughi ucraini arrivati nel territorio per la guerra in corso.
“In seguito alle numerose disponibilità che famiglie della nostra comunità stanno manifestando riguardo l’accoglienza dei profughi ucraini, riteniamo necessario condividere alcune precisazioni per evitare cattive interpretazioni delle informazioni ufficiali e perché crediamo che il bene vada fatto bene e che l’accoglienza non possa essere improvvisata.
Intanto specifichiamo che non si tratta di adozioni o di affidi internazionali.
La Prefettura di Crotone ha già incontrato i Sindaci del territorio che conoscono le procedure da seguire nell’eventuale arrivo di profughi nel proprio territorio comunale. Per i privati che accolgono è necessario sapere che all’arrivo bisogna immediatamente rivolgersi al Sindaco del proprio Comune, in modo da poter avviare le procedure di accoglienza e le conseguenti procedure sanitarie previste dal Ministero.
La disponibilità all’accoglienza da parte di privati non può essere data a tempo determinato, visto che non è prevedibile il tempo di permanenza dei nuclei in arrivo. Un’accoglienza a tempo potrebbe essere causa di sviluppi estremamente negativi sia per gli ospiti che per chi poi dovrà farsene carico. Chi decide di mettersi a disposizione deve sapere che accogliere un nucleo familiare di profughi significa farlo a tempo indeterminato ed esige una grande responsabilità non solo morale, che è ovviamente indispensabile, ma anche materiale. Questo significa che è interamente a carico della famiglia accogliente il mantenimento materiale della famiglia accolta (vitto, alloggio, spese mediche etc.).
Il Comune di Cotronei è stato illuminato con i colori della bandiera Ucraina.