Cosenza, vasta operazione antidroga della Polizia di Stato: arresti, sequestri e controlli nei cannabis-shop

L’attività coordinata dallo SCO coinvolge anche la Questura di Cosenza, con l’obiettivo di contrastare spaccio e criminalità diffusa in città

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 12:14
Cosenza, vasta operazione antidroga della Polizia di Stato: arresti, sequestri e controlli nei cannabis-shop -
Condividi

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, sotto il coordinamento del Servizio Centrale Operativo (SCO), ha realizzato a Cosenza una vasta operazione finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti, compreso quello veicolato attraverso i cannabis-shop, e più in generale dei fenomeni legati alla cosiddetta criminalità diffusa.

L’attività, condotta con il supporto delle Squadre Mobili di tutta Italia e in particolare della Questura di Cosenza, ha visto impegnati anche equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria settentrionale”. Nel corso delle operazioni sono state identificate oltre 800 persone sospette, tra cui alcuni minorenni e cittadini stranieri, con valutazioni in corso per eventuali provvedimenti di prevenzione. Dodici persone sono state arrestate, mentre altre otto sono indagate a piede libero per reati legati agli stupefacenti, al patrimonio e alla persona, furto di energia elettrica e detenzione di una pistola elettrica (taser).

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 6,5 kg di cannabinoidi, circa 118 grammi di cocaina, una pistola ad impulsi elettrici, munizioni di diverso calibro e due artifici pirotecnici artigianali contenenti complessivamente 100 grammi di polvere da sparo. Le autorità hanno elevato diverse sanzioni amministrative, principalmente per uso di sostanze stupefacenti, materiale esplosivo non riconosciuto e attività di parcheggiatore abusivo.

Particolare attenzione è stata dedicata anche ai cannabis shop, alla luce del nuovo quadro normativo introdotto dal decreto legge 48/2025, convertito in legge n. 80/2025. Nei controlli, tre negozi, situati a Cosenza, Rende e Paola, sono stati segnalati amministrativamente, un dipendente è stato arrestato e sono stati sequestrati oltre 1,6 kg di infiorescenze di canapa e 80 grammi di hashish.

L’operazione conferma l’impegno costante della Polizia di Stato nella tutela della sicurezza dei cittadini e nel contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti nella provincia di Cosenza.

Segui CalabriaOk