Cosenza si accende di Natale: luci, casette e pista di pattinaggio in Piazza Bilotti
Dal 15 novembre al 6 gennaio torna il villaggio natalizio nel cuore della città
Cosenza si prepara a vivere un nuovo Natale all’insegna della magia. L’amministrazione comunale ha dato il via libera ufficiale all’edizione 2025 dei “Mercatini di Natale” e della tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Bilotti. La decisione è arrivata con l’approvazione unanime della Giunta comunale, che ha accolto il progetto presentato dall’Associazione Mercatini di Cosenza Onlus, guidata da Pierfrancesco Zafferano, insieme ad Adriano Suffer per la parte tecnica dedicata alla pista.
Quest’anno il cuore della città tornerà a trasformarsi in un vero e proprio villaggio incantato, con venti casette in legno distribuite tra Piazza Bilotti e Corso Mazzini. Tra i profumi dei dolci natalizi, le luci scintillanti e gli stand di artigianato, i visitatori potranno trovare decorazioni, prodotti tipici e idee regalo per tutte le età.
Elemento centrale sarà la grande pista su ghiaccio, che resterà aperta dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, diventando uno dei luoghi più frequentati delle festività.
L’obiettivo, spiegano dal Comune, è quello di creare “un Natale che unisca la città, valorizzi le sue eccellenze e offra momenti di gioia e partecipazione per tutti, grandi e piccoli”.
Il progetto conferma la volontà di rendere il centro urbano di Cosenza un punto di riferimento per gli eventi invernali dell’intera provincia, favorendo anche il turismo e le attività commerciali locali.
Con questa delibera immediatamente esecutiva, prende ufficialmente il via il programma natalizio 2025: tra luci, musica, artigianato e pista di pattinaggio, Cosenza si prepara a vivere un Natale da fiaba.