Cosenza protagonista su Rai 1 con Linea Verde Italia
Il Sindaco Franz Caruso: «Una ribalta che la città ha meritato»
Cosenza - Sarà interamente dedicata alla città di Cosenza e alla sua provincia la puntata del programma televisivo di Rai 1 “Linea Verde Italia” condotto da Monica Caradonna e da Nicola Prudente, in arte Tinto, in onda il prossimo 31 gennaio sulla rete ammiraglia della RAI, dalle 12.25 alle 13.20. La puntata dedicata a Cosenza, riflettendo il format del programma che approfondisce i temi della sostenibilità, della green-economy, dell’agricoltura urbana e della conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale, è incentrata su alcuni luoghi-simbolo della città : dal Teatro Rendano dove è stata filmata l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia, al Museo all’aperto Bilotti (MAB), al Castello Svevo, all’interno del quale sono state girate le riprese di alcuni passi di danza sulla terrazza panoramica del maniero federiciano. La puntata dedicata a Cosenza sarà aperta, infatti, proprio dai danzatori Francesco Rodilosso e Alessandra Nicoletti della compagnia “Create danza” su coreografie di Filippo Stabile.
Riprese anche al Rendano
Le telecamere di Linea Verde si sono soffermate anche lungo il Parco del Benessere riprendendo alcune delle molteplici attività sportive che abitualmente si svolgono lungo l’asse che collega Cosenza a Rende e che rappresentano un vero toccasana per chi ama vivere la città all’aria aperta. Il Sindaco Franz Caruso, prima che la troupe di “Linea Verde Italia” si congedasse da Cosenza, si è recato a salutare i conduttori Monica Caradonna e Tinto al Teatro Rendano durante le riprese girate nel teatro di tradizione. Qui, sulle note di Antonio Vivaldi e delle sue Quattro stagioni, è stata filmata l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia diretta dal maestro Francesco Perri. Il Sindaco Franz Caruso ha seguito le riprese, intrattenendosi, durante una pausa, a conversare cordialmente sia con i conduttori – Monica Caradonna ha origini calabresi – sia con Angela Costantino, autrice del programma (di madre cosentina) e con la quale si è stabilita una particolare empatia sin da quando, nel mese di dicembre, la troupe di “Linea Verde Italia” aveva fatto visita al Sindaco a Palazzo dei Bruzi, durante i sopralluoghi effettuati per scegliere le location delle riprese. Franz Caruso al Rendano ha ringraziato tutti i componenti delle tre troupes di “Linea Verde Italia” che in questi giorni hanno filmato la città in più punti, sotto la direzione del regista Francesco Maria Passafiume. Una macchina organizzativa perfetta quella di “Linea Verde Italia”, coordinata da Andrea Di Bellonia, collaboratore stretto di Alberto Angela che dovrà raggiungere in questi giorni a Parigi per l’inizio delle riprese del suo programma. Con Di Bellonia ha collaborato all’organizzazione della puntata cosentina anche Emanuele Contini, stretto collaboratore del compianto Fabrizio Frizzi. Altra preziosa e insostituibile collaboratrice ai testi del programma, l’infaticabile Caterina Santi.
«Una ribalta che Cosenza ha meritato»
“E’ un momento molto importante per Cosenza che prima con la campagna promozionale “Tutti cantano Sanremo” e adesso con “Linea Verde Italia” sta riguadagnando la ribalta nazionale – ha detto il Sindaco Franz Caruso-. Una ribalta – ha aggiunto il primo cittadino – che, evidentemente, Cosenza ha ampiamente meritato, anche e soprattutto per le azioni che abbiamo indirizzato verso una sorta di rinascita culturale della città, ma anche per le politiche di sostenibilità ambientale che abbiamo abbracciato dall’inizio del nostro mandato e che, nel secondo tempo della nostra Amministrazione, intendiamo rafforzare”. Il Sindaco ha, infine, rivolto un ringraziamento particolare a tutti gli uffici comunali che si sono adoperati per la buona riuscita delle riprese, con riferimento anche all’apporto della Polizia municipale rappresentata, nel raccordo con la troupe di “Linea Verde Italia”, dal luogotenente Giuseppe Morcavallo.