Cosenza - Perdite idriche a Donnici Inferiore e Verzano, Spadafora chiede un intervento urgente

Ghiaccio sull’asfalto, rischio incidenti e spreco d’acqua: l’appello del consigliere comunale al sindaco per la messa in sicurezza delle strade

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 14:40
Cosenza - Perdite idriche a Donnici Inferiore e Verzano, Spadafora chiede un intervento urgente -
Condividi

«Da prima di Capodanno, lungo la strada comunale di Donnici Inferiore, subito dopo la Chiesa di San Michele Arcangelo, è presente una copiosa perdita idrica che necessita di un intervento immediato». A denunciarlo è il consigliere comunale Francesco Spadafora, che richiama l’attenzione su una situazione sempre più critica con l’abbassarsi delle temperature.

«In questi giorni di freddo intenso – spiega Spadafora – l’acqua che si riversa sull’asfalto ghiaccia e crea una vera e propria lastra, trasformando quel tratto di strada in un serio pericolo per automobilisti e motociclisti». Una condizione che ha già prodotto conseguenze concrete, dal momento che «si è verificato anche uno sbandamento di un’auto».

La criticità è ulteriormente aggravata dall’elevato volume di traffico. Si tratta infatti di una strada molto utilizzata per collegare Aprigliano, Piane Crati, Figline Vegliaturo, Cellara e Mangone con il centro città. «È un’arteria fondamentale – sottolinea il consigliere comunale – e proprio per questo ritengo indispensabile intervenire al più presto, sia per garantire la sicurezza di chi la percorre quotidianamente, sia per evitare lo spreco di grandi quantità di acqua che continuano a disperdersi sull’asfalto».

Da qui l’appello diretto al primo cittadino affinché venga sollecitato l’intervento degli uffici competenti. «Chiedo che la perdita venga riparata con urgenza, nell’interesse della collettività e per una gestione responsabile di una risorsa preziosa come l’acqua».

La richiesta di Francesco Spadafora si estende infine anche alla località Verzano, dove è stata segnalata un’ulteriore perdita idrica. «Anche in questo caso – conclude – il rischio è serio, perché potrebbe provocare lo smottamento dell’unica strada di accesso alle abitazioni e all’azienda vinicola Rocca Brettia. È fondamentale intervenire tempestivamente per prevenire ulteriori disagi e garantire la sicurezza dei residenti e delle attività della zona».

Segui CalabriaOk