Cosenza - Mercato del Lungo Busento: intesa sulla riorganizzazione dell’area

Il sindaco Franz Caruso incontra ambulanti e associazioni di categoria: trovata una soluzione condivisa, subordinata alle valutazioni tecniche e finanziarie

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 09:30
Cosenza - Mercato del Lungo Busento: intesa sulla riorganizzazione dell’area -
Condividi

COSENZAProficuo incontro a Palazzo dei Bruzi tra il sindaco Franz Caruso e una delegazione di commercianti ambulanti del mercato del Lungo Busento, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria, per affrontare in maniera organica il tema della riorganizzazione dell’area mercatale. Alla riunione hanno preso parte anche gli assessori alle Attività produttive Massimiliano Battaglia e alla Manutenzione Francesco De Cicco, oltre al dirigente di settore Francesco Giovinazzo.

Il confronto si è inserito nel percorso avviato dall’Amministrazione comunale dopo la pubblicazione del bando per l’assegnazione in concessione di 52 posteggi all’interno del mercato del Lungo Busento e di 12 ulteriori postazioni riservate ai produttori agricoli. Un passaggio ritenuto fondamentale per dare ordine e prospettiva a una delle aree mercatali più frequentate della città.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, la presidente della Consulta per il Commercio Maria Grazia Cavaliere e i rappresentanti di Ana Ugl, degli ambulanti autonomi, di Cicas con Anna Maria De Rose, di Confartigianato con Maria Loredana Ambrosio, di Coldiretti con Roberto Siviglia, di Opes Adic con Antonio Russo e di USB con Stefano Catanzariti.

Al termine della riunione, il sindaco Franz Caruso ha espresso soddisfazione per l’esito del confronto, sottolineando come sia stata individuata una soluzione di reciproca soddisfazione, capace di contemperare le esigenze dei commercianti con la necessità di una riorganizzazione complessiva delle aree mercatali. Una soluzione che, come precisato, sarà ora subordinata alle valutazioni del settore finanziario e alle verifiche tecnico-legali e amministrative.

L’incontro di oggi era finalizzato a ricercare una soluzione definitiva, concordata e condivisa, e così è stato – ha dichiarato Franz Caruso –. Vogliamo garantire tutela anche agli ambulanti che da anni partecipano al mercato, ma è evidente che il mercato di Lungo Busento necessita di una regolamentazione, perché allo stato attuale non è dignitoso né per il Comune né per gli operatori”.

Il primo cittadino ha quindi ribadito la volontà dell’Amministrazione di rilanciare il mercato, rendendolo più attrattivo e al passo coi tempi. “Non può più essere considerato un semplice mercato rionale – ha concluso – ma deve assumere una caratterizzazione più importante, come è sempre stato nelle mie intenzioni”.

Segui CalabriaOk