Cosenza - L'Ambito sociale territoriale attiva uno sportello per le famiglie

Cosenza – Un nuovo servizio destinato alle giovani coppie, ma anche a chi deve districarsi nelle procedure di affido ed adozione, è attivo grazie all’iniziativa congiunta dell’Ambito Territoriale Soci...

A cura di Redazione
14 ottobre 2024 19:00
Cosenza - L'Ambito sociale territoriale attiva uno sportello per le famiglie -
Condividi

Cosenza – Un nuovo servizio destinato alle giovani coppie, ma anche a chi deve districarsi nelle procedure di affido ed adozione, è attivo grazie all’iniziativa congiunta dell’Ambito Territoriale Sociale n.1 del quale il Comune di Cosenza è Capofila. Si tratta del progetto “
Obiettivo Famiglia SOS”, di Sostegno, Orientamento e Supporto per le famiglie. L’ATS n.1 del Comune di Cosenza 
lo ha attivato con “Azione Famiglie Nuove” (AFN Onlus),  l ‘Associazione che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune.

E’ un’iniziativa gratuita rivolta anzitutto a giovani coppie, con figli e senza, ed è volta a rafforzare il concetto di maternità e paternità, sia biologica, che adottiva o in affido. Lo sportello, attivo presso la sede di AFN Onlus, in Corso Mazzini 92, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Il sabato l’apertura va dalle ore 9,00 alle 13,00.

“Il Comune di Cosenza, nella sua qualità di Comune capofila dell’Ambito Territoriale sociale n.1 – sottolinea il Sindaco Franz Caruso – ha provveduto ad attivare, insieme alla AFN onlus, questo nuovo servizio che contribuirà ad accorrere in aiuto delle famiglie nelle quali possono affiorare problematiche la cui risoluzione potrà accompagnarle verso una paternità e maternità responsabili, supportando anche coloro che hanno difficoltà ad orientarsi nelle procedure, a volta particolarmente complesse, afferenti ai casi di adozione od affido. Ringrazio l’Assessore al welfare Veronica Buffone per il lavoro che sta portando avanti insieme a tutto il settore.

 Il progetto è gratuito ed aperto a tutte le coppie e famiglie residenti nell’ambito territoriale di Cosenza, con particolare attenzione ad attività di:

-Sostegno psicologico e sociale alla paternità e maternità responsabile per giovani coppie;

– Sostegno per l’espletamento dei procedimenti inerenti l’affido familiare e l’adozione, in affiancamento ai servizi sociali dei Comuni;

-Sostegno nel conflitto con i figli, siano essi biologici, adottivi o in affido.

Per accedere al servizio gratuito è necessario prenotare un appuntamento ai numeri di telefono: 098422087 oppure al 393-8795630. Gli esperti di prima accoglienza saranno a disposizione per decodificare i bisogni e orientare verso gli specialisti idonei. “Obiettivo Famiglia SOS” rappresenta un impegno concreto dell’ ATS n.1, del Comune di Cosenza e di AFN Onlus , per creare una rete di supporto alle famiglie, promuovendo un ambiente di ascolto e di crescita.

Segui CalabriaOk