Cosenza - Il Sindaco all’iniziativa “Il primato delle donne” promossa dal Centro Italiano Femminile

Un incontro a Palazzo dei Bruzi per valorizzare il ruolo femminile e superare le diseguaglianze di genere

A cura di Redazione
14 dicembre 2025 20:00
Cosenza - Il Sindaco all’iniziativa “Il primato delle donne” promossa dal Centro Italiano Femminile -
Condividi

Un momento di grande significato civile e culturale per ribadire il valore delle donne, la loro voce e il loro ruolo nella società, con l’obiettivo dichiarato di promuovere una cultura fondata su rispetto, uguaglianza e riconoscimento del contributo femminile in tutti gli ambiti della vita sociale, istituzionale e professionale.

Con questi intenti il Centro Italiano Femminile (CIF), sezione di Cosenza, ha promosso, a Palazzo dei Bruzi, insieme all’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, l’incontro dal titolo “Il primato delle donne: valorizzare il ruolo femminile e superare le diseguaglianze di genere”.

L’iniziativa ha segnato anche un momento importante per la vita associativa del CIF cosentino, con il passaggio di consegne tra la past president Paola Ambrosio e la nuova presidente Anna Florio, in occasione dell’apertura del nuovo anno sociale.

Nel suo intervento, il Sindaco Franz Caruso ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalle associazioni e, in particolare, dalle donne nella comunità cittadina.
«Il lavoro che svolgono le associazioni e ancor di più le donne nella nostra città e nella società è fondamentale per la crescita di tutti noi – ha dichiarato il primo cittadino –. Le premiate di questa sera sono tutte amiche che conosco da tanto tempo e non può che farmi piacere la scelta fatta dal CIF, in ragione dell’impegno che ognuna di loro ha profuso nelle proprie attività».

Caruso ha poi evidenziato come la numerosa partecipazione all’incontro rappresenti un segnale chiaro della bontà dell’iniziativa:
«Paola Ambrosio e Anna Florio hanno saputo cogliere l’importanza che la donna riveste nella società e in ogni ruolo che ricopre, nelle istituzioni, nei servizi e nelle attività che caratterizzano il suo operato».

Il Sindaco ha quindi rimarcato l’attenzione dell’Amministrazione comunale alla valorizzazione delle competenze femminili, ricordando la nomina di Virginia Milano, tra le premiate, a Segretario generale del Comune di Cosenza, prima donna a ricoprire questo incarico.
«Una scelta motivata dalle qualità, dalla professionalità e dalla capacità che rappresenta, non solo dal suo curriculum, ma dal valore umano e professionale che incarna».

«Le donne – ha concluso Franz Caruso – sono il motore della vita, hanno una marcia in più e una tenacia spesso superiore a quella di noi uomini, soprattutto perché ancora oggi non è facile conciliare il ruolo nella società con le responsabilità familiari».

Nel corso della serata sono state conferite le clessidre simboliche del CIF e dell’Amministrazione comunale, emblema della pazienza delle attese e dell’urgenza del futuro, alle seguenti personalità:
Eva Catizone, prima e finora unica donna sindaco di Cosenza; Ornella Nucci, prima donna Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza; Angela Riccetti, dirigente dell’Azienda Sanitaria Provinciale e Ambasciatrice Rosa della Komen; Loredana De Franco, Presidente del Tribunale di Cosenza; Agata Mollica, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Cosenza; Giusy Ferrucci, Presidente di Sezione Penale dell’ufficio GIP-GUP del Tribunale di Cosenza; Franca Melfi, medico e pioniera mondiale della chirurgia robotica; Virginia Milano, Segretario Generale del Comune di Cosenza.

Due i riconoscimenti alla memoria: a Jole Santelli, prima donna Presidente della Regione Calabria, ritirato dalle sorelle Paola e Roberta Santelli, e a Rita Pisano, tra le prime amministratrici della regione, dirigente politica, consigliera comunale di Cosenza e Sindaco di Pedace, protagonista delle battaglie per l’emancipazione femminile nel secondo dopoguerra.

All’incontro hanno preso parte anche la parlamentare Simona Loizzo e Don Mauro Fratucci, delegato dell’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano Mons. Giovanni Checchinato e assistente spirituale provinciale del CIF.

Nel suo intervento conclusivo, la past president Paola Ambrosio ha ricordato gli otto anni alla guida del CIF, caratterizzati da impegno, responsabilità e condivisione, mentre la neo presidente Anna Florio ha sottolineato il senso profondo dell’iniziativa:
«Celebriamo non solo l’eccellenza, ma la storia che le donne hanno scritto e stanno scrivendo nella città di Cosenza. Non vengono premiate perché donne, ma perché il loro successo rappresenta un punto di svolta per l’intera società. La pari opportunità non è solo giustizia sociale, ma il motore più potente dello sviluppo».

Segui CalabriaOk