Cosenza, il 5 dicembre presentazione Collezione plaid lanificio Leo e Aldo Presta
L’evento è promosso dall’associazione culturale MEME, in collaborazione con OVO Officina arte orizzontale
Cosenza - Venerdì 5 dicembre, a Cosenza, alla galleria OVO in via Rivocati 79, Aldo Presta e Emilio S. Leo presentano IN-BILICO, collezione di plaid che Aldo Presta ha disegnato per il Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile della Calabria, impresa che ha saputo rinnovare la propria tradizione affermandosi -ormai stabilmente- come una delle più interessanti e vivaci realtà manifatturiere e di ricerca del design nazionale e internazionale.
IN BILICO costituisce un nuovo importante tassello del lungo e ricco percorso di ricerca di Presta e della lunga collaborazione con Emilio Leo e il suo straordinario opificio.
“IN-BILICO è la collezione di plaid fatta di quattro soggetti: "abbraccio", "fare lentamente", "lasciarsi andare", "my natural place".
La collezione nasce dalle ricerche e sperimentazioni tra arti visive, grafica, design e scritture che Aldo Presta conduce da anni, in cui ha esplorato temi come il rapporto tra gesto e disegno, immagine e parola, segno e significato, digitale e analogico, espressione e progetto, e di cui i libri “appunti in attesa di discorsi compiuti” (2021) e “IN-BILICO” (2024), sono alcuni tra i punti di sintesi più compiuti.
In questa collezione di plaid i segni e le figure di Aldo Presta si mettono in scena nella specifica forma dello sviluppo del disegno per pixel e a bassa risoluzione, elementi strutturali del linguaggio della tessitura.”
L’evento è promosso dall’associazione culturale MEME, in collaborazione con OVO Officina arte orizzontale.